Ecco come diventare volontari in Anpas Humanitas | MaremmaOggi Skip to content

Ecco come diventare volontari in Anpas Humanitas

Al via il nuovo corso per diventare soccorritori di primo e secondo livello. Il 10 ottobre è in programma il primo incontro per presentare il percorso di formazione
I soccorritori di Anpas Humanitas
I soccorritori di Anpas Humanitas

GROSSETO. Comincia il nuovo corso di formazione per soccorritori di 1° e 2° livello di Anpas Humanitas Grosseto Odv. Giovedì 10 ottobre, nella sede di via Smeraldo 12 a Grosseto, c’è il primo incontro per mostrare i contenuti del piano di formazione e iscriversi al corso. Le lezioni si svolgeranno la sera dopo cena due volte alla settimana.

Con gli ultimi due corsi hanno preso il brevetto di soccorritore 30 volontari. «Siamo davvero molto contenti del fatto che c’è molta attenzione sulla nostra attività e questo ci consente di trovare nuovi volontari – dice il presidente di Humanitas Christian SensiOgni associazione di volontariato cresce e si consolida nella misura in cui riesce ad attrarre forze nuove. Ciò consente a sua volta di ampliare l’attività di servizio alla nostra comunità. Posso dire che il nostro messaggio di laicità e inclusività trova interesse da parte dei grossetani e questo è per tutti noi grande motivo di orgoglio».

Come iscriversi al corso 

Il corso permette di ottenere un attestato di soccorritore di livello “base” e, proseguendo, quello di livello “avanzato”. Le lezioni si svolgono dopo cena per consentire anche a chi lavora di partecipare. Alla fine del percorso di formazione i volontari terranno un esame, che se superato consentirà di ottenere l’attestato di soccorritore di primo o secondo livello.

Il corso consentirà di acquisire competenze di primo soccorso, di rianimazione attraverso le tecniche di defibrillazione Blsd (basic life support defibrillation) per adulti e Pblsd di rianimazione pediatrica. Disostruzione delle vie aeree, sia per adulti che a livello pediatrico, e soccorso vitale al traumatizzato.

Il corso fa si che i volontari soccorritori di possano effettuare da Humanitas Grosseto attività di servizi sociali (trasporto sanitario) e attività di servizio emergenza/urgenza sull’ambulanza, oltre che, previo un successivo specifico corso, di far parte della di Protezione civile regionale.

A seguire i nuovi volontari nel loro percorso di acquisizione delle competenze da soccorritore, saranno i formatori certificati Filipo, Biagioli, Sasha Chiacchiera e Alessia Marzocchi.

Per avere informazioni e pre-iscriversi è possibile chiamare il 348 3859985 oppure scrivere una mail a info@anpasgrosseto.it.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik