FOLLONICA. Dopo la brutta notte di domenica , quando a conferma dell’allerta meteo la costa è stata battuta da una pioggia scrosciante e soprattutto di lunga durata, le spiagge stanno tornando pian piano al loro precedente aspetto.
La grossa mole di acqua caduta nelle ore tra la notte di domenica 8 e lunedì 9 settembre, oltre a provocare danni agli stabilimenti balneari, aveva infatti modificato fortemente lo stato delle spiagge in varie zone del lungo litorale, soprattutto in corrispondenza delle discese a mare che hanno favorito lo scorrimento veloce delle acque piovane fino a creare vere e proprie voragini, alcune anche oltre il metro di profondità.
Intervento immediato per sistemare le spiagge
L’intervento dell’amministrazione è stato immediato, considerando che in un primo momento la battigia non era praticabile dai mezzi pesanti; poi le ruspe hanno fatto il loro ingresso e con il loro lavoro hanno pareggiato la linea di costa rendendo la spiaggia fruibile per i turisti e i cittadini che si stanno godendo il mare di settembre.
Rimangono ovviamente i problemi di sempre, quelli che in varie zone della città ritornano ogni qualvolta la pioggia cada in quantità maggiori rispetto alla capacità di ricevere della rete fognaria e di quella delle acque chiare. Strade che diventano corsi d’acqua, tombini che esplodono e la via tracciata che va inesorabilmente verso il mare.
Un ritornello ricorrente da sempre, anche perché la città è costruita in leggera pendenza. Dalla stazione si diramano alcune vie principali che sono tutte in lieve discesa ed anche questo non aiuta le zone e i quartieri che si trovano a valle. Ma il cambiamento climatico ci mette ovviamente del suo: potremmo dire che anche le piogge non sono più quelle di una volta.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli