CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Come era prevedibile, le forti piogge dei giorni scorsi hanno causato molti danni, anche sul litorale a distanza di giorni. Quintali di cannucce e sporcizia, che rendono la vista, ma anche l’odore, nefasto.
Una situazione inaccettabile, considerando che l’estate non è certo finita, ma che mette a disagio operatori e turisti, rimasti a godersi il mare settembrino.
Ancora in atto il divieto di balneazione
L’amministrazione comunale nelle ore successive alla tormenta, aveva emesso un’ordinanza con il divieto di balneazione, proprio prevedendo quello che sarebbe successo: dal fiume Bruna, ma anche dall’Ombrone, sono arrivate in mare una quantità incredibile di cannucce e legname di tutti i tipi, che si è poi “spiaggiato” sul litorale castiglionese, soprattutto nel golfo principale dall’imboccatura del porto e fino a Capezzolo.
Una situazione che ormai si ripete nel tempo, e che ha molti fattori che ne causano le problematiche. In primo luogo ovviamente l’onda di piena, dopo appunto giorni di maltempo e forti piogge, che ingrossano i fiumi, il Bruna in particolare, ma anche l’Ombrone.
Gli sfalci estivi producono per forza residui, e quelli che rimangono nelle golene, con la forte corrente della piena arrivano inesorabilmente al mare. A rimetterci in questo caso è sempre il litorale castiglionese, che deve per forza “farsi carico” poi della pulizia. E le lamentele degli addetti ai lavori non mancano.
L’amministrazione comunale – come detto – ha già effettuato dei sopralluoghi, ma il bollettino meteo prevede per la serata di mercoledì e nella giornata di giovedì, l’arrivo di una nuova perturbazione, e per la pulizia del litorale e la rimozione dei detriti, quintali, è stato deciso di provvedere se possibile dal fine settimana. E sarà un lavoro difficile, considerando che con la sabbia bagnata le macchine non potranno lavorare al meglio.
Una panna interdice l’ingresso alla darsena
Gli stessi tecnici della darsena comunale hanno posizionato una paratia all’ingresso dell’ormeggio, proprio per prevenire che le cannucce si depositino fra le barche.
Piena di domenica e lunedì, le altre foto dal cielo
Sempre grazie alle foto di @Ross57 ecco l’effetto della piena nelle altre zone della Maremma.
Dall’alto verso il basso: Marina di Grosseto, Alberese e Talamone.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli