GROSSETO. I temporali annunciati dal Lamma che hanno fatto scattare l’allerta arancione anche in Maremma, sono arrivati. Intensi, fortissimi.
Soprattutto nella zona delle Colline metallifere che nella serata di domenica 8 settembre è stata quella più colpita dal maltempo.
A Massa Marittima, le strade del centro si sono trasformate in un fiume in piena, mentre a Follonica alcuni sottopassi sono stati chiusi.
Più di 100 mm di pioggia caduta
Dopo una giornata di caldo afoso, alle 22 i pluviometri del Centro funzionale della Regione Toscana hanno dato i primi risultati.
A Gerfalco, nel comune di Montieri, domenica sono stati registrati 86.4 mm di pioggia caduta, mentre a Valpiana il pluviometro ha segnato il dato maggiore della giornata, con 104 mm di pioggia caduta. .
A Massa Marittima, dove la strada si è trasformata in un fiume, ne sono caduti 69.2 mm, mentre a Gavorrano la pioggia caduta ha superato gli 80 mm.
Temporale di forte intensità e allagamenti anche a Castiglione della Pescaia e a Marina di Grosseto.
Allagato il sottopasso di Follonica (Video qui sotto)
In città invece, i lavori al sottopasso di via Sauro hanno dato i loro frutti: nonostante il violento acquazzone che si è abbattuto sulla città, l’acqua è defluita via attraverso la nuove caditoie. Restano chiusi i sottopassi di via Bassi e via Massetana a Follonica.
Anche Braccagni è allagata.
Sono stati chiusi i sottopassaggi della Magia, della stazione di Giuncarico, della ferrovia da San Giuseppe a Bivio Ravi e i guadi in località Casteani.
Le squadre di Protezione civile stanno monitorando il territorio comunale.
Si prega di prestare la massima attenzione.
Alberi caduti sulle strade
Nottata di super lavoro per gli agenti della polizia stradale che sono dovuti intervenire su più punti della statale Aurelia.
A Follonica nord si è allagata la galleria, mentre viaggiando verso sud, tra Fonteblanda e la zona dei campeggi e più a sud, verso Ansedonia, alcuni alberi sono crollati sulla carreggiata.
Ad Ansedonia, la circolazione è interrotta.
Anche sulla strada che da Magliano in Toscana porta verso l’Aurelia, sono caduti diversi alberi.
Gli automobilisti rimasti bloccati sono scesi dalle vetture per toglierli dalla carreggiata.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli