GROSSETO. I grandi successi derivano dalla passione, dall’amore, dalla dedizione per quello che si fa, dalla perseveranza, dalla caparbietà, ma soprattutto dalla condivisione di un obiettivo: si raggiunge il successo quando tutti, con serietà, abnegazione e devozione donano un po’ di sé per vincere tutti insieme.
Questa formula vincente ce la insegna la Torrefazione Sol Caffè che lo scorso sabato 31 agosto 2024 ha festeggiato con orgoglio i suoi 50 anni di attività.
Una storia lunga quella della Torrefazione Sol Caffè che vede la luce grazie alla lungimiranza e al coraggio di Paolo Brogelli che nel 1974 lascia il suo lavoro da dipendente di una fabbrica di caffè per realizzare il sogno di aprirne una tutta sua.
La Sol Caffè come una grande famiglia
Cinquant’anni dopo quella Torrefazione non solo esiste ancora, ma può vantare una storia unica alle sue spalle, dove si contano successi professionali ma anche, e forse soprattutto, successi umani.
Oggi, infatti, all’interno dell’azienda creata dal nonno Paolo si trova tutta la sua famiglia: le figlie Paola e Silvia, il nipote Diego e il genero Francesco Masala.
Una squadra vincente la loro che si allarga ai collaboratori, parte integrante della famiglia Sol Caffè: «Alessandra, Alessio, Elisa, Sandra, Alessandro, Annamaria e Rossana, non lavorano per noi, lavorano con noi. – spiega Paola Brogelli – Tutti insieme siamo una grande famiglia».
Le parole di Paola, alla festa di sabato scorso, si rispecchiano in tutto.
Abbracci, baci, risate, complimenti e commemorazioni, celebrano il successo di un’azienda familiare, fiore all’occhiello della nostra città. Un’azienda che sa che i suoi traguardi sono frutto del lavoro di tutto il suo team e della fedeltà dei propri clienti: «Vogliamo festeggiare il compleanno di Sol Caffè – ci dice Paola – non per autocelebrarci ma per condividere questa enorme gioia con tutti coloro che negli anni ci sono stati al fianco».
Una torta che vale 50 anni di lavoro: tra lacrime ed emozioni
Tra musica, aperitivo e buffet, arriva il momento dei ringraziamenti, delle commemorazioni, delle emozioni. Alla presenza dell’onorevole Fabrizio Rossi e delle due squadre Invicta Volley e Invicta Sauro, di cui da decenni, Sol Caffè è sponsor, l’intera azienda sale sul palco per spegnere le candeline di una torta che vale 50 anni di lavoro.
L’emozione è forte: si ricorda l’intraprendenza di nonno Paolo e la sua caparbietà, il coraggio e la sua forza di portare avanti una grande realtà, l’orgoglio oggi di poter lavorare con le figlie, il nipote e il genero.
Si celebra con fierezza il senso di appartenenza che si respira nella Torrefazione Sol Caffè e anche se non si vede si sente forte la presenza della moglie di Paolo, Frida Bottinelli Brogelli.
Moglie, madre, nonna e suocera, scomparsa pochi anni fa, Frida era per la Sol Caffè una figura di riferimento importante e anche se non la si vede a questa festa di compleanno che celebra il successo della sua famiglia, la si sente e non poco.
La si sente nelle lacrime di commozione del marito Paolo quando la cita in una lettera letta dalla nipote Caterina, negli occhi di Diego, Paola e Silvia quando il genero Francesco ricorda ai presenti quanto sia stata fondamentale nella vita della famiglia Sol Caffè e la si sente tra tutti quei presenti alla festa che hanno avuto il piacere di averla conosciuta.
Valori che si tramandano
Quello della Torrefazione Sol Caffè è un esempio meraviglioso di cosa voglia dire essere una famiglia e una squadra vincente e se è vero che il grande successo di un’impresa familiare arriva quando le nuove generazioni colgono il Dna imprenditoriale dell’azienda e lo trasformano in qualcosa di nuovo, siamo certi che i prossimi 50 anni di Sol Caffè saranno pieni di successi come quelli appena trascorsi.
E noi saremo lì a raccontarli.
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli