GROSSETO. Tutto pronto per la ripresa delle attività della scuola di musica Chelli, una delle realtà educative della omonima Fondazione diocesana presieduta da don Pier Mosetti.
Per ricominciare alla grande venerdì 6 settembre alle ore 18:30 in sala Paolo nella sede della scuola, si terrà un concerto organizzato in collaborazione con il festival musicale Eufonica.
Sarà un recital pianistico tenuto da Giuliano Tuccia che proporrà brani di Scarlatti, Mendelssohn, Liszt e Rachmaninoff.
I corsi base della scuola di musica Chelli
La scuola anche quest’anno propone un’ampia gamma di corsi di base: si può scegliere tra pianoforte, violino, chitarra, flauto, clarinetto, fisarmonica e tastiere, tromba, sassofono, batteria e percussioni, organo, canto, laboratorio di canto corale.
Inoltre è presente il laboratorio di giocomusica, un percorso educativo rivolto alla prima infanzia, e i laboratori di musicoterapia condotti da musicoterapeute qualificate e in continua formazione e aggiornamento.
«Sottolineo che tutti i corsi sono tenuti da docenti laureati nei Conservatori di Stato, professionisti di grande esperienza sia nella didattica che nell’attività concertistica – dice la prof. Maria Grazia Bianchi, direttrice della scuola – I corsi sono aperti a tutti e si possono iniziare in qualsiasi momento dell’anno».
Accanto ai corsi di base e amatoriali la scuola propone il corso propedeutico al triennio di laurea, in convenzione con il conservatorio Franci di Siena, con tutte le materie previsti in questo percorso, da teoria ritmica e percezione musicale a musica d’insieme.
Per chi vorrà c’è la possibilità di ottenere le certificazioni Abrsm, ente certificatore per materie musicali presente in 90 Paesi. La scuola offre anche dei corsi di alto perfezionamento in pianoforte, violino e musica da camera, rivolti a musicisti che vogliono approfondire il loro repertorio e il loro bagaglio tecnico-interpretativo. Anche quest’anno saranno proposti nuovamente seminari di formazione e aggiornamento riconosciuti dal MIM, aperti a tutti i docenti.
«È prevista per tutti i corsi una lezione prova gratuita» conclude Bianchi.
Per informazioni e iscrizioni scuole Chelli, in via Ferrucci 11, telefono 0564 449200 email scuoladimusica@fondazionechelli.org.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli