CASTEL DEL PIANO. Teneva due tartarughe in una piccola gabbia, senza cibo e con acqua putrida da bere. Dopo una segnalazione sul posto sono arrivati i carabinieri forestali, assistiti da un veterinario.
Le due tartarughe sono state sequestrate e affidate al Centro di recupero animali selvatici di Semproniano. Il proprietario della tartarughe è stato sanzionato.
È successo qualche giorno fa in località podere Migliorini, nel comune di Castel del Piano.
Tutto parte dalla segnalazione di un cittadino
Tutto è partito dalla segnalazione di un cittadino su presunti maltrattamenti nei confronti di animali domestici.
Così una pattuglia di servizio di prevenzione ed emergenza ambientale 1515 dei militari del nucleo carabinieri forestale di Castel del Piano e di Paganico è intervenuta nel Comune di Castel del Piano località podere Migliorini.
Giunti sul posto i militari, con il veterinario reperibile, rintracciavano il proprietario, il quale veniva identificato e assisteva i militari nel sopralluogo.
Le due tartarughe in una piccola gabbia
Durante l’ispezione dei luoghi i forestali rinvenivano all’interno della proprietà una gabbia in ferro di piccole dimensioni contenente al suo interno due tartarughe da terra “Testudo Hermanni”, prive di cibo e abbeverate con acqua putrefatta, in assenza di microchip identificativo e documentazione attestante la loro provenienza.
Le tartarughe venivano pertanto affidate provvisoriamente alle cure del Centro di Recupero di Animali Selvatici di Semproniano ed il cittadino sanzionato.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli