Finite le amichevoli, domenica per il FolGav è tempo di Coppa Italia | MaremmaOggi Skip to content

Finite le amichevoli, domenica per il FolGav è tempo di Coppa Italia

Finite le amichevoli, domenica 1 per il FolGav è tempo di Coppa Italia. Al Malservisi-Matteini i biancorossoblù sfidano il Sasso Marconi
Un momento dell'amichevole FolGav-Ghiviborgo
Un momento dell’amichevole FolGav-Ghiviborgo

GAVORRANO. Finite le amichevoli estive, è già tempo di scendere in campo per i tre punti. Questa domenica 1 settembre, alle 15 al Malservisi-Matteini, il FolGav ospita il Sasso Marconi per il primo turno di Coppa Italia. Nei giorni scorsi la società biancorossoblù ha presentato tutte le sue squadre, nell’annuale festa alla casa del popolo.

Il mercato ha portato tanti giovani interessanti, soprattutto dall’Empoli, rivoluzionando di fatto la squadra.

Tanti arrivi e partenze

Il FolGav ha praticamente rivoluzionato ogni reparto fra partenze e arrivi. Ad indossare la casacca biancorossoblù il centravanti Nicholas d’Este, 28 anni, arrivato dal San Marino e tante esperienze nel bolognese. L’ala Andrea Zini, 26 anni, preso dal Piacenza fratello di Alessio. Gabriele Kernezo, 26 anni, ex Piacenza. Ed Esmeraldo Kondaj, albanese di 23 anni, dal Taranto.

Tra le partenze la più importante è stata quella del capitan Emilio Dierna, che è sceso di categoria accasandosi allo Scarlino in Prima. Ma anche di Federico Ampollini salito in serie C al Legnano Salus, di Vieri Regoli andato al Livorno e Tommaso Botrini alla Lucchese.

La rosa del Follonica Gavorrano per la stagione 2024/25

PORTIERI

1 Giulio Manrrique Antonini, messicano 19 anni, dall’Empoli

12 Gioele Uccelletti, 18 anni, dalle giovanili

22 Andrew Romano, canadese di 19 anni, in prestito dal Genoa

DIFENSORI

2 Lorenzo Cellai, 20 anni, dalla Fiorentina

3 Matteo Morelli, 20 anni, dall’Empoli

5 Domenico Brunetti, 28 anni, confermato

6 Nicolas D’Agata, argentino 22 anni, confermato

14 Riccardo Scartoni, 18 anni, dal Genoa

16 Giulio Pimpinelli, dal Grosseto

CENTROCAMPISTI

4 Alberto Pignat, 30 anni, confermato

7 Giulio Grifoni, 31 anni, confermato

8 Matteo Masini, 19 anni, confermato

11 Talla Souarè, senegalese 26 anni, confermato

18 Esmeraldo Kondaj, albanese 23 anni

20 Enrico Tatti, 17 anni, dall’Empoli

21 Sebastian Cret, 18 anni, dall’Atletico Maremma

23 Fabrizio Lo Sicco, (nuovo capitano) 33 anni, confermato

19 Tommaso Scartabelli, 17 anni, dal settore giovanile

25 Simone Calvi, 17 anni, dal settore giovanile

ATTACCANTI

9 Antonino Pino, 23 anni, confermato

10 Andrea Zini, 26 anni, dal Piacenza

77 Gabriele Kernezo, albanese 26 anni, dal Piacenza

96 Nicholas D’Este, 28 anni, dal San Marino

13 Mattia Pallini, 18 anni, dal settore giovanile. 

Lo staff tecnico della prima squadra

Marco Masi (allenatore), Corrado Ingenito (allenatore in seconda), Paolo Filippin (preparatore atletico), Federico Callai (preparatore portieri), Marco Niccolini (match analyst), dottor Filippo Chiechi (responsabile sanitario), Matteo Marchi e Simone Bicocchi (fisioterapisti), Tommaso Macii (magazziniere), Marcello Cavicchioli (segretario).

La Coppa Italia

L’ingresso nel tabellone ci sarà il 1° settembre con il primo turno al Malservisi-Matteini: contro il Sasso Marconi che ha battuto il Tuttocuoio ai rigori, dopo l’1-1 al novantesimo.

Il direttore generale Renato Vagaggini traccia così un primo bilancio sul nuovo girone E, sulla stagione che verrà.

Il dg del FolGav Renato Vagaggini

Il dg Vagaggini: «Vogliamo essere una mina vagante»

«Siamo una squadra nuova, e il mister cercherà di trovare da subito un pò di amalgama – dice Vagaggini – Ringraziamo l’ospitalità dell’Olimpic Sarteano, che ci ha dato la possibilità di allenarci nel migliore dei modi e anche di effettuare tre amichevoli, e dell’Hotel Miralaghi di Chianciano. Questo sarà un pò l’anno zero del nuovo FolGav. Abbiamo cambiato tanto perché abbiamo ritenuto di portare questa squadra a fare un gioco diverso, con più gamba a livello tecnico e meno potenza. Per la classifica, visto il girone, sarà difficile. Ci sono società blasonate come Livorno, Grosseto e Siena. Noi puntiamo a ripetere il bel campionato dello scorso anno, anche se non sarà facile. Sicuramente il Livorno sarà la squadra da battere: ha preso un allenatore che negli ultimi tre anni ha vinto due campionati come Paolo Indiani. Prima si dovranno dare battaglia le tre città, ma subito dopo ci saremo noi con altre tre o quattro squadre, come Seravezza, Ostiamare e Poggibonsi. Ci sarà la sorpresa Fezzanese, che non conosciamo. Sarà quindi un girone tosto per un bel campionato, siamo contenti di confrontarci con queste realtà. Poi vincerà una sola squadra, noi saremo lì a dare noia a tutte e speriamo di far divertire il nostro pubblico».

Due parole anche sulla formazione Juniores nazionale allenata da Daniele Pagliarini, inserita nel girone F assieme a Città di Pontedera, Figline, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Pistoiese, Prato, Seravezza, Tau Altopascio, Tuttocuoio, Zenith Prato e Fezzanese.

«Il girone della Juniores quest’anno sarà più bello, perché giocheremo le partite in Toscana invece che nel Lazio – dice il diggì biancorossoblù – Avremo anche più esperienza dello scorso anno con una squadra di media età, considerando che lo scorso anno avevamo tanti 2006. Cercheremo di fare bene con mister Daniele Pagliarini. Tanti ragazzi hanno fatto il ritiro con la prima squadra, speriamo che qualcuno di questi possa giocare in Serie D».

L’ingegner Mansi: «Abbiamo bisogno dell’aiuto dei tifosi»

Il consueto discorso del patron, l’ingegner Luigi Mansi, ha concluso la presentazione delle squadre biancorossoblù.

«Facciamo un appello ai tifosi: venite allo stadio e dateci una mano a diventare sempre più forti – ha detto il patron – Tutto l’organico sponsorizzato dalla Nuova Solmine rappresenta circa 500 persone, con dirigenti importantissimi che si danno da fare per promuovere il calcio in Maremma. Siamo diventati una bella realtà e speriamo di andare sempre più avanti. Mi auguro soprattutto che crescano i giovani, anche con l’aiuto dell’Empoli».

Sul palco, assieme ai vicepresidenti Lorenzo Mansi e Claudio Trapanese, anche il direttore generale Renato Vagaggini, il responsabile comunicazione e marketing Alessandro Baglioni e l’amministratore Enio Biagetti, assieme al dirigente del Massa Valpiana Dario Ciardiello e al responsabile del Settore Giovanile biancorossoblù Marco Comparini. Ha presentato le due serate l’addetto stampa Andrea Capitani.

Questo il resto dello staff che compone il Follonica Gavorrano: Fernando Pecciarini (segretario settore giovanile), Riccardo Nelli (preparatore portieri) e Marco Coralli (responsabile preparatore atletico).

Le partite del precampionato

FOLLONICA GAVORRANO-SCARLINO 4-1

FOLLONICAGAVORRANO: Uccelletti, Cellai, D’Agata, Kondaj, Morelli, Scartabelli, Grifoni, Lo Sicco, D’Este, Zini, Pino. A disp. Romano, Brunetti, Scartoni, Pimpinelli, Moretta, Souare, Tatti, Pallini, Cret, Calvi, Antonini, Kernezo, Pignat. All. Masi.

SCARLINO: Bigoni, Ciurli, Moretti, Fabbri, Milianti, Dierna, Bianchi, Bigliazzi, Monterisi, Vecci, Falchini. A disp. Buzzegoli, Calabrese, Vento, Montomoli, Battaglini, Nelli, Antonini. All. Cavaglioni.

RETI: 5’ e 30’ Pino (FG), 1’ st D’Este (FG), 16’ st aut. Moretta (Sc), 17’ st Tatti (FG).

Buon allenamento congiunto per il Follonica Gavorrano e lo Scarlino (4-1 il finale), in attesa del primo impegno ufficiale per entrambe previsto per il 1° settembre in coppa.

Il vantaggio del Follonica Gavorrano arriva al 5’: Pino si infila nella difesa dello Scarlino e batte Bigoni con un sinistro a incrociare.

Da segnalare nella prima frazione anche un paio di occasioni pericolose per i piedi di Zini e una con un bel sinistro al volo di Scartabelli, che termina fuori di un soffio.

Al 30’ Pino trova il raddoppio: raccoglie una palla in area e fa partire il suo sinistro, la sfera prima sbatte sul palo e poi termina in rete.

La prima frazione si chiude così sul 2-0 per il Follonica Gavorrano. La ripresa si apre con il gol di D’Este, che raccoglie di testa un bel cross di Grifoni dalla sinistra e realizza il gol del 3-0.

Bella occasione anche per Vento al 5’, fermato da un’ottima parata di Romano, poi sugli sviluppi del corner Moretti sfiora il palo e lo Scarlino va vicino al gol.

Lo Scarlino accorcia le distanze al 16’ della ripresa, trovando il gol su uno sfortunato retropassaggio di Moretta. Poi, un minuto più tardi, l’incursione di Tatti vale il 4-1 finale per i biancorossoblù.

Per il Follonica Gavorrano l’esordio sarà adesso domenica 1° settembre alle 15 allo stadio Malservisi-Matteini contro il Sasso Marconi in Coppa Italia di Serie D, mentre i giallorossi affronteranno, sempre domenica 1° settembre alle 18, il Fonteblanda al Beppe Poli di Scarlino in Coppa Toscana di Prima Categoria.

FOLLONICA GAVORRANO-GHIVIBORGO 1-2

FOLLONICAGAVORRANO: Antonini, Morelli, Scartoni, Pignat, Brunetti, Kondaj, Souare, Lo Sicco, Pino, Zini, Tatti. A disp. Romano, Cellai, D’Agata, Petrucci, Cret, Calvi, Kernezo, Scartabelli, D’Este, Pimpinelli, Uccelletti. All. Masi.

GHIVIBORGO: Bonifacio, Giannini, Bassano, Conti, Falilò, Bura, Vari, Campani, Gori, Noccioli, Fisher. A disp. Petruzzi, Barbera, Gambassi, Nardo, Russo, Simonetta, Bifini, Canessa, Rea, Caiaffa, Landucci. All. Bellazzini.

ARBITRO: Danesi di Pistoia; assistenti Freschi di Pisa, Mori di Livorno.

RETI: 45’ Tatti (FG), 27’ Canessa (Gh), 42’ st Rea (Gh).

Buon test precampionato tra il FolGav e il Ghiviborgo, con la partita che termina con la vittoria degli ospiti per 1-2. Ottima gara anche in virtù della giornata di riposo per entrambe in Coppa Italia, dato che le due formazioni entreranno nel tabellone direttamente nel secondo turno.

L’incisività del FolGav viene premiata in chiusura di prima frazione, quando i biancorossoblù trovano il vantaggio con il classe 2006 Tatti, bravo nel segnare l’1-0 dopo un batti e ribatti in area con un fendente rasoterra.

Nella ripresa le due formazioni proseguono sulla falsariga dei primi 45 minuti, con i biancorossoblù ancora propositivi dalle parti della difesa del Ghiviborgo, mentre gli ospiti provano a giocare più in contropiede.

Al 27’ il Ghiviborgo trova il gol del pari con Canessa, che raccoglie un passaggio al volo con il piattone di Vari e deposita la palla in rete.

L’1-2 finale, realizzato in chiusura, è ad opera di Rea, che con un tiro cross che trova una traiettoria che sorprende tutti e s’insacca.

FOLLONICA GAVORRANO-BELVEDERE GROSSETO 5-1

FOLLONICA GAVORRANO: Romano, Cellai, D’Agata, Pignat, Morelli, Scartabelli, Souare, Lo Sicco, D’Este, Zini, Kernezo. A disp. Antonini, Brunetti, Scartoni, Pimpinelli, Petrucci, Kondaj, Cret, Calvi, Pino, Tatti. All. Masi.

BELVEDERE GROSSETO: Pini, Ferri, Marretti, Fregoli, Consonni, Blanchard, Torricelli, Faenzi, Villani, D’Angelo, Guazzini. A disp. Ginanneschi, Veronesi, Del Conte, Pecciarini, Zaccariello, Costanzo, Salvadori, Tantone, Alabay. All. Giallini.

RETI: 18’ Kernezo (FG), 29’ Morelli (FG), 32’ Zini (FG), 45’ D’Este (FG), 2’ st Guazzini (BG), 5’ st Tatti (FG).

Buon test precampionato per il Follonica Gavorrano, che batte il Belvedere Grosseto per 5-1.

La prima frazione si chiude sul 4-0 per i ragazzi di Masi. Al 18’ Kernezo trova il vantaggio per il FolGav: Lo Sicco mette in mezzo una palla rasoterra da calcio piazzato che viene intercettata in area dall’ala biancorossoblù, che deposita la palla in rete per il momentaneo 1-0.

Nonostante la pioggia battente al 29’ arriva il raddoppio: calcio d’angolo di Lo Sicco, con Morelli che svetta di testa e batte ancora Pini, portando il punteggio sul 2-0.

Al 32’ il FolGav cala il tris: bella imbucata dalla difesa di D’agata, che lancia Zini con il mancino con ottimo filtrante. Il numero 10 a tu per tu con Pini non sbaglia e mette la palla in rete.

In chiusura di frazione Zini scende sulla destra e serve D’Este ben appostato in area, l’attaccante con il piattone realizza il gol del 4-0 che sancisce anche la fine del primo tempo.

In apertura di ripresa il Belvedere Grosseto accorcia le distanze con Guazzini, bravo a sfruttare una bella imbucata. Poco dopo arriva il 5-1 ad opera di Tatti, che realizza con un diagonale da fuori. Qualche occasione e poco più da registrare nel secondo tempo, con il risultato che non cambia fino al 90’.

FOLLONICA GAVORRANO-ATLETICO MAREMMA 3-0

FOLLONICA GAVORRANO: Uccelletti, Scartoni, Morelli, Zanchetta, Brunetti, Kondaj, Kernezo, Lo Sicco, D’Este, Zini, Tatti. A disp. Romano, D’Agata, Lucchesi, Pimpinelli, Stefanini, Calvi, Miccoli, Cret, Scartabelli, Antonini, Souare. All. Masi.

ATLETICO MAREMMA: Beligni, Presicci, N.Sabatini, Ciolli, Ferraro, Gentili, Vettori, Harea, Coli, Picchianti, Rodriguez. A disp.: Villani, Amaddii, Ciccioni, Talenti, Angelini, Rigutini, Rosi, Scozzafava, Amorfini, Majuri, Bonucci, Pennacchi, C.Sabatini, Sarzilla, Lorenzini. All. Lorenzini.

RETI: 3’ D’Este (FG), 26’ st Kondaj (FG), 30’ st D’Este (FG).

Terza vittoria su tre amichevoli disputate dal Follonica Gavorrano, che questa volta cala il tris e batte per 3-0 l’Atletico Maremma al Nicoletti di Follonica.

La prima rete arriva al 3’ e porta la firma di D’Este, che impatta al volo con il sinistro sul bel filtrante liftato di Lo Sicco e batte il portiere dell’Atletico Maremma. Il Follonica Gavorrano controlla la gara e si rivede in avanti in un paio di occasioni con Zini e Tatti, ma la prima frazione termina sull’1-0 per i biancorossoblù.

Al 26’ della ripresa i ragazzi di Masi raddoppiano: Kondaj controlla palla sulla trequarti e si accentra, lasciando partire un destro potente dalla lunga distanza che si insacca sotto la traversa. Alla mezz’ora il Follonica Gavorrano cala il tris: Souare serve D’Este in profondità, l’attaccante con un bel diagonale mancino davanti al portiere non sbaglia e realizza il gol del 3-0.

Il risultato non cambia più fino al 90’, buon test per le due compagini in vista dei rispettivi impegni ufficiali. Le prossime amichevoli precampionato del Follonica Gavorrano si giocheranno allo stadio Malservisi-Matteini: martedì 20 alle 17 i biancorossoblù affronteranno il Belvedere Grosseto a Bagno di Gavorrano, mentre le ultime due si terranno domenica 25 agosto alle 17 con il Ghiviborgo e mercoledì 28 agosto alle 17 con lo Scarlino, sempre sul terreno di gioco del Malservisi-Matteini.

FOLLONICA GAVORRANO-EMPOLI PRIMAVERA 2-1

FOLLONICA GAVORRANO: Romano, Scartoni, D’Agata, Cret, Morelli, Kondaj, Souare, Lo Sicco, D’Este, Zini, Pino. A disp. Antonini, Brunetti, Cellai, Lucchesi, Pimpinelli, Zanchetta, Miccoli, Calvi, Tatti, Kernezo, Uccelletti, Pallini, Stefanini, Scartabelli. All. Masi.

EMPOLI PRIMAVERA: Versari, Moray, Majdandzic, Bacci, Rugani, Mannelli, El Biache, Matteazzi, Campaniello, Orlandi, Barsotti. A disp. Poggiolini, Falcusan, Pauliuc, Lauricella, Tempre, Perillo, Bacciardi, Longo, Monaco, Olivieri, Fioravanti, Stickler. All. Birindelli.

RETI: 25’ rig. Lo Sicco (FG), 16’ st Matteazzi (Em), 32’ st Kernezo (FG).

SARTENAO (SIENA). Buon test precampionato per il FolGav, che sul campo di Sarteano batte l’Empoli Primavera per 2-1.

La squadra di Masi si vede nei primi minuti di gioco con una pericolosa conclusione di Pino, deviata in angolo da Versari con un riflesso. Poi intorno al 20’ con il sinistro di D’Este che termina fuori dopo una bella triangolazione con Pino e Zini.

Al 25’ D’Este calcia verso la porta e trova un calcio di rigore per un fallo di mano commesso da un difensore dell’Empoli. Dal dischetto Lo Sicco spiazza il portiere e porta i biancorossoblù in vantaggio.

L’Empoli si vede poco più tardi con Campaniello, che colpisce solo il lato esterno del palo. Alla mezz’ora è Kondaj a impegnare Versari, che devia ancora in angolo.

Altra buona occasione per il FolGav quasi allo scadere della prima frazione, con Zini servito da Kondaj che trova ancora una risposta in corner di Versari.

La prima frazione si chiude così sull’1-0 per i ragazzi di Masi. Nella ripresa parte la classica girandola di cambi, mentre la prima conclusione è ad opera dell’Empoli e arriva al 4’, con Bacci che da fuori impegna Antonini in tuffo.

Al 16’ Empoli Primavera trova il gol del pari: sugli sviluppi di un calcio piazzato svetta Matteazzi, che deposita la palla in rete dopo un batti e ribatti in area.

Al 22’ Pino sfiora il nuovo vantaggio con un colpo di testa da distanza ravvicinata, la palla esce di un soffio. Dall’altra parte El Biache impegna Antonini in tuffo con una rasoiata da fuori.

Al 32’ il FolGav trova di nuovo il vantaggio: Lucchesi mette in mezzo un buon traversone, Kernezo si avventa di testa sulla palla e batte il portiere, realizzando il gol del 2-1.

Finisce così una buona gara, ben giocata da entrambe le squadre.

FOLLONICA GAVORRANO-CITTA’ DI CASTELLO 3-1

FOLLONICA GAVORRANO: Antonini, Scartoni, D’Agata, Pignat, Brunetti, Kondaj, Grifoni, Lo Sicco, D’Este, Tatti, Kernezo. A disp. Romano, Lucchesi, Cellai, Morelli, Pimpinelli, Souare, Zanchetta, Cret, Scartabelli, Zini, Uccelletti, Pino, Pallini, Calvi, Miccoli, Stefanini. All. Masi.

CITTA’ DI CASTELLO: Di Furia, Tugliani, Cecci, De Montis, Sale, Fanetti, Manchia, Jusufi, Cano, Del Gaudio, Vassallo. A disp. Benettini, Conti, Laurenzi, Natale, Palazzini, Papa, Piselli, Bodje, Chini, Rrapaj, Gaston, Desvishi. All. Palazzi.

RETI: 4’ D’Este (FG), 11’ Del Gaudio (CC), 4’ st e 42′ st Pino (FG).

SARTEANO (SIENA). Termina con una vittoria per 3-1 la prima amichevole stagionale del FolGav 2024/25 sul campo di Sarteano. Dopo la gara annullata per maltempo contro la Pianese, quella con il Città di Castello serve agli uomini di Masi per mettere benzina nelle gambe e assaporare il ritmo partita, oltre a dare ottime indicazioni al tecnico minerario.

Passano appena 4 minuti e il FolGav trova il primo gol stagionale: Kernezo dalla sinistra mette una palla precisa per la testa di D’Este, che incorna e realizza la rete del vantaggio biancorossoblù.

L’arbitro concede poi un calcio di rigore al Città di Castello. Dal dischetto si presenta Del Gaudio, che all’11’ trova il gol del pareggio.

La prima frazione termina così sull’1-1, mentre nella ripresa arriva la classica girandola di sostituzioni. La rete del 2-1 arriva con Pino che, al 4’, a tu per tu con il portiere non sbaglia e riporta il FolGav in vantaggio.

Al 42’ della ripresa altra bella progressione di Pino, che mette a segno la sua personale doppietta che vale il 3-1 con una rasoiata da fuori area che termina la sua corsa all’angolino alla destra del portiere.

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik