Un concerto per ricordare Adriano Crescenzi | MaremmaOggi Skip to content

Un concerto per ricordare Adriano Crescenzi

 Un concerto dell’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno in piazza della Riconciliazione per il giornalista recentemente scomparso
Il giornalista Adriano Crescenzi

ARCIDOSSO. Adriano Crescenzi ha lasciato la sua amata comunità da pochissimi mesi, a 74 anni. È stato un lento commiato, un progressivo e doloroso allontanamento. Il suo amore verso Arcidosso è rimasto ed è reciproco.

Presidente della Corale Giuseppe Verdi di Arcidosso, assessore alla cultura fino al 2019, giornalista per tante testate locali ha raccontato la vita della sua gente.

L’omaggio a Crescenzi e a Morricone

«C’è un’alchimia speciale – commenta Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso – tra alcune persone e la “piazza” in cui vivono. Adriano era così, sapeva sintonizzarsi con l’umore della gente, lo percepiva come una musica di cui conosceva le intonazioni. Ricordare Adriano con questo concerto è un omaggio a ciò che è stato e un modo per ricambiare la gentilezza con cui si poneva e la sincera passione per il suo paese per cui si è speso generosamente per tutta la sua vita. Abbiamo scelto la grande musica del Maestro Morricone e un’interpretazione corale per salutarlo con un grande abbraccio avvolgente».

Con il concerto del 31 agosto ad Arcidosso saranno due i tributi che avranno luogo e due le dediche: quello ad un appassionato musicofilo come Adriano Crescenzi ed a uno dei compositori più importati d’Italia, Ennio Morricone.

Classica e lirica sul palco

L’ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno è “figlia” dell’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara e offre una miscela di musicisti di scuola classica e lirica

L’Orchestra si è esibita nei più̀ importanti teatri italiani ed è una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale. Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del maestro Ferdinando Vietti e la tromba del maestro Stefano Benedetti.

Ospiti speciali la soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà̀ il solo di Love Affair.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik