ARCIDOSSO. Adriano Crescenzi ha lasciato la sua amata comunità da pochissimi mesi, a 74 anni. È stato un lento commiato, un progressivo e doloroso allontanamento. Il suo amore verso Arcidosso è rimasto ed è reciproco.
Presidente della Corale Giuseppe Verdi di Arcidosso, assessore alla cultura fino al 2019, giornalista per tante testate locali ha raccontato la vita della sua gente.
L’omaggio a Crescenzi e a Morricone
«C’è un’alchimia speciale – commenta Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso – tra alcune persone e la “piazza” in cui vivono. Adriano era così, sapeva sintonizzarsi con l’umore della gente, lo percepiva come una musica di cui conosceva le intonazioni. Ricordare Adriano con questo concerto è un omaggio a ciò che è stato e un modo per ricambiare la gentilezza con cui si poneva e la sincera passione per il suo paese per cui si è speso generosamente per tutta la sua vita. Abbiamo scelto la grande musica del Maestro Morricone e un’interpretazione corale per salutarlo con un grande abbraccio avvolgente».
Con il concerto del 31 agosto ad Arcidosso saranno due i tributi che avranno luogo e due le dediche: quello ad un appassionato musicofilo come Adriano Crescenzi ed a uno dei compositori più importati d’Italia, Ennio Morricone.
Classica e lirica sul palco
L’ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno è “figlia” dell’Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara e offre una miscela di musicisti di scuola classica e lirica.
L’Orchestra si è esibita nei più̀ importanti teatri italiani ed è una delle orchestre più conosciute nel panorama artistico nazionale. Sul palco si alterneranno solisti, prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche italiane, come il violoncello del maestro Ferdinando Vietti e la tromba del maestro Stefano Benedetti.
Ospiti speciali la soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà̀ il solo di Love Affair.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli