MONTE AMIATA. Le performance live degli “One Eat One”, gruppo musicale italiano composto da persone normodotate insieme a persone con disabilità, sono accompagnate sul palco da un visual realizzato dal collettivo amiatino Q2 visual formato da Irene Bigattini, Michele Guidarini e Lorenzo Gonnelli.
Il progetto Q2 Visual
Il progetto Q2 Visual, nato sul Monte Amiata, unisce la passione per la visual art, il vjing (l’arte di miscelare dal vivo flussi video in sincrono con la musica), alla tecnologia e la comunicazione visiva.
Totalmente autodidatti iniziano osservando il mondo del club e dei festival per poi cimentarsi nel videomapping, nella realizzazione di videoinstallazioni e performance, progetti e collaborazioni con artisti, festival, club e dj e producer italiani e internazionali.
L’obiettivo è quello di trasformare dati in rappresentazioni visive chiare, intuitive e dal forte impatto emozionale, rendendo l’informazione accessibile e comprensibile ad un vasto pubblico grazie ad uno storytelling e un design semplice ma ricercato.
«Siamo un collettivo aperto – racconta Michele Guidarini membro dei Q2 – sempre aperti alla collaborazione con altri professionisti del multimediale. Il progetto con gli One eat one è nato un po’ casualmente, li abbiamo visti esibirsi a Peccioli e dopo il concerto ci siamo presentati. Alcuni mesi dopo ci hanno contatto per parlarci della tournee e per proporci di collaborare, non ci abbiamo pensato due volte e ci siamo uniti al progetto».
«Il tema è l’inclusione, per esempio nel visual ricorre una figura umana volutamente indistinguibile, così che ognuno possa identificarsi in quel volto. Grazie all’esperienza registica di Lorenzo, abbiamo realizzato dei video che raccontano i membri della band. Il tour è già iniziato ma a breve li raggiungeremo in alcune delle prossime date, sarà un’esperienza magnifica».
Gli One Eat One
Gli One Eat One sono un gruppo musicale che ha rivoluzionato il panorama della musica elettronica con la sua formazione unica e innovativa. Fondato nell’aprile del 2012, il gruppo unisce persone considerate normodotate e persone con disabilità, dimostrando che la passione per la musica e la creatività non conosce barriere né limiti. La band è formata da Michele Cheli, Samuele Vergili, Matteo Nati e Said Guirrine.
Il suoni degli One Eat One è una fusione totale tra elementi elettronici e performance live, e crea un tessuto sonoro unico che si nutre di ritmiche minimali, riflessioni melodiche e suggestioni visive e voci spezzate. Le linee di chitarra si intrecciano con le pulsazioni elettroniche in un connubio armonioso, evidenziando la sinergia tra le varie componenti del gruppo.
In questa fusione, si riflette la bellezza dell’unità nella diversità e trasforma il loro lavoro in un’entità musicale senza precedenti nel panorama contemporaneo.
One Eat One ha accumulato una lunga esperienza live a livello nazionale, con oltre 100 performance dal vivo in diversi contesti. Tra questi, spiccano eventi di rilievo come la partecipazione al Pitti Uomo, dove hanno aperto per Boosta dei Subsonica, e l’apertura al concerto di Elisa Toffoli. Hanno calcato i palcoscenici di luoghi prestigiosi come il The Cage Theater, il Teatro Goldoni e il Mandela Forum di Firenze durante il XX meeting sui diritti umani.
La loro presenza è stata notata anche in festival di risonanza come il Pik Nik Elettronik in Sardegna e il prestigioso Home Festival. Inoltre, hanno collaborato con il progetto internazionale Playing for Change nel brano “Leon Me”, aggiungendo ulteriore prestigio alla loro carriera.
Il tour degli One Eat One
Gli One Eat One hanno raggiunto un traguardo eccezionale e sono stati selezionati come unica band italiana per il progetto internazionale Revelland.
Revelland è una rete collettiva di artisti, registi e organizzatori di eventi, appassionati, con un grande obiettivo, quello di rendere le arti performative più coinvolgenti, inclusive e accessibili a tutti, ovvero anche a coloro che hanno limitazioni fisiche o difficoltà di apprendimento.
Queste le date del tour, comprese quelle già passate.
- Sziget Festival 11 agosto 2024 Budapest (Ungheria)
- Cooltural Fest 15 agosto 2024 Almeria (Spagna)
- Keep on Fest 26 settembre 2024 Palermo (Italia)
- Eurosonic noorderslag gennaio 2025 Groningen (Olanda)
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli