MAGLIANO IN TOSCANA. Torna Vinellando, evento dedicato al vino e alla tradizione enogastronomica del territorio: è in programma dal 23 al 24 agosto.
In questa edizione, fra le altre cose, sono in programma due masterclass, condotte da Filippo Bartolotta, giornalista, sommelier e uno dei più conosciuti ambasciatori del vino italiano nel mondo.
Le aziende che partecipano alle due masterclass sono 20, tra le più rappresentative della Docg Morellino di Scansano, fra cui la Fattoria dei Barbi, Poggio Nibbiale, Terre dell’Etruria, Podere Poggio Bestiale, Tenuta Agostinetto, Poggio Brigante, Podere 414 e Santa Lucia.
Le etichette in concorso per il miglior Morellino di Scansano 2022 sono:
- il Marteto dell’azienda Bruni,
- Morellino di Scansano Docg della Fattoria dei Barbi,
- Morellino di Scansano Docg di Poggio Nibbiale,
- il Giogo di Terre dell’Etruria,
- Morellino di Scansano Docg della Fattoria Le Pupille
- il Poggio Bestiale dell’omonima azienda.
Vinellando, il programma del 23 agosto
Venerdì 23 agosto la giornata inizia alle 10 con la degustazione riservata alla giuria del Morellino di Scansano del 2022. Nel pomeriggio, alle 18.30, ci saranno due appuntamenti: al centro enoturistico, Filippo Bartolotta terrà una masterclass, mentre al centro di documentazione archeologica, Giuseppina Lamioni presenterà il suo libro “La Maremma, a tavola e nel cuore”.
Dopodiché alle 20 il giardino sul Torrione apre lo stand per la degustazione delle eccellenze agroalimentari, a cura dell’associazione “Le Cudere”.
Alle 20.40 in piazza della Repubblica, ci sarà la premiazione delle migliori etichette del Morellino di Scansano del 2022.
Dalle ore 21, nel centro storico del paese, si apriranno gli stand per la degustazione del Morellino di Scansano, dalle 21.30 spettacoli musicali.
Vinellando, il programma del 24 agosto
Sabato 24 agosto si parte dalle 18.30 con una seconda Masterclass di Filippo Bartolotta al centro enoturistico, offrendo un’altra occasione per approfondire la conoscenza dei vini.
Alle 20, il giardino sul Torrione apre lo stand per la degustazione delle eccellenze agroalimentari, sempre a cura dell’associazione “Le Cudere”.
Dalle 21 aprono gli stand di degustazione del Morellino di Scansano nel centro storico del paese.
Dalle 21.30, gli spettacoli musicali animeranno la serata.
In entrambe le giornate, dalle 21 alle 24, in corso Garibaldi sono esposte “Le caricature di Vinellando con Alvalenti”.
Mentre sabato 24 al giardino della Sed, è in programma l’intrattenimento per i più piccoli con il Truccabimbi, offerto dalla Croce Rossa.
Il costo del calice è 10 euro e 20 quello per le masterclass.
Il parcheggio si trova nella zona artigianale, accanto al campo sportivo, con servizio navetta per il centro storico, dalle 20 alle 00.30 di entrambi i giorni.
Per ulteriori informazioni basta andare sulla pagina Facebook dedicata al turismo a Magliano del Comune (QUI il link).
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli