- Questo evento è passato.
“Settembre roccastradino”, dove la tradizione è di casa
30 Agosto @ 17:00 - 8 Settembre @ 23:59
ROCCASTRADA. Dal 30 agosto all’8 settembre Roccastrada si riempie di eventi, musica e il classico palio umoristico dei ciuchi, con “Il settembre roccastradino“. La festa paesana festeggia la sua 52° edizione e si fonda sulle tradizioni enogastronomiche, storiche e culturali di Roccastrada, paese di origine medievale con una splendida vista sulla Maremma.
Ci sarà anche uno stand gastronomico con piatti tipici locali, fra cui tortelli e strozzapreti freschi. Lo stand aprirà tutte le sere a cena e il 31 agosto e 1, 6, 7 e 8 settembre anche a pranzo.
Inoltre ci saranno serate a tema e un locale all’aperto per i giovani, la “Poccia 2000”. Il Settembre Roccastradino è un’ecofesta, con stoviglie compostabili, acqua da bere da depuratore senza uso di bottiglie in plastica e attenzione alla raccolta differenziata.
Musica e non solo
Ogni sera ci sono spettacoli diversi, tutti ad ingresso gratuito. Fra cui musica dal vivo, discoteca, ballo, eventi sportivi e momenti dedicati ai più piccoli, alla solidarietà, alla salute e alla cultura. Gli eventi sono organizzati dalle 8 contrade di Roccastrada e sono tutti gratuiti. Cominciano venerdì 30 agosto alle 17 con il “Cruciverbone roccastradino”.
L’8 settembre ci sarà anche il palio umoristico dei ciuchi, una traduzione che sottolinea la chiave umoristica dell’evento, dove la festa è più importante della corsa. Durante il palio le 8 contrade di Roccastrada si sfideranno nel centro del paese in più batterie, il vincitore ritirerà il cencio del palio, festeggiando con i contradaioli e tutti i cittadini.
Prima del palio ci sarà la sfilata dei carri rappresentanti le contrade, come una sorta di carnevale fuori stagione. La festa si conclude con un bellissimo spettacolo pirotecnico.