PORTO SANTO STEFANO. Un Ferragosto al buio: la giornata del 15 agosto, tradizionalmente dedicata alla festa e al Palio Marinaro dell’Argentario, si è trasformata in un incubo per Porto Santo Stefano.
Un blackout iniziato all’alba ha lasciato il paese senza corrente elettrica, causando disagi pesantissimi in una giornata che vede la cittadina popolarsi di migliaia di persone, residenti e turisti.
Disagi diffusi e attività in ginocchio
Le strade affollate, con circa 15.000 persone già presenti e un flusso continuo previsto fino a sera, hanno visto negozi, bar e ristoranti bloccati.
Le attività commerciali sono rimaste ferme, con frigoriferi spenti e impossibilità di gestire il flusso di clienti. “Un giovedì nero”, lo definiscono i commercianti, che speravano in un Ferragosto di successo e si ritrovano invece a fare i conti con perdite ingenti.
Il Palio in bilico
La preoccupazione non riguarda solo l’aspetto economico. Il Palio Marinaro dell’Argentario, giunto alla sua 81ª edizione, rischia di essere compromesso. L’evento clou della giornata, che tradizionalmente attira migliaia di spettatori, potrebbe svolgersi in condizioni precarie o, nel peggiore dei casi, essere annullato.
Il sindaco Cerulli: «In paese situazione difficile. Il Palio si dovrebbe correre»
Nonostante il caos, la speranza è che la corrente possa essere ripristinata in tempo per le 19,00 quando la folla potrebbe raggiungere le 30.000 persone.
Porto Santo Stefano attende con ansia che “la luce torni”, sia in senso letterale che metaforico, per concludere almeno la giornata con un evento che, per la comunità locale, rappresenta un momento di grande importanza e tradizione.
Per ora, il 15 agosto 2024 verrà ricordato come uno dei più difficili degli ultimi anni a Porto Santo Stefano. In una giornata che doveva celebrare il mare, la tradizione e la convivialità, il blackout ha portato solo tensione, preoccupazione e perdite.
Alla fine il Palio si è corso
Il palio è andato in scena regolarmente. Con la vittoria della Fortezza dopo un lungo duello con il Valle.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli