Argentario nel caos per i blackout. Enel installa grossi generatori mobili | MaremmaOggi Skip to content

Argentario nel caos per i blackout. Enel installa grossi generatori mobili

I picchi continui fanno saltare la linea in molte zone di Monte Argentario. Enel sta installando delle grosse “power station” per tamponare il problema
Una delle power station di Enel installata in via Lividonia a Porto Santo Stefano
Una delle power station di Enel installata in via Lividonia a Porto Santo Stefano

MONTE ARGENTARIO. I picchi continui fanno saltare la linea della corrente in molte zone di Monte Argentario. Enel ha una task force sul posto che sta installando delle grosse “power station” per tamponare il problema. Due sono già in funzione, altre due sono in arrivo.

I black out elettrici si stanno verificando da martedì sera a causa di un picco di richiesta energetica sulla linea elettrica nei comuni di Orbetello e in parte Monte Argentario.

Enel spiega che si tratta di “episodi di scatti di linea elettrica”, blackout, “verificatisi probabilmente anche per il significativo carico sulla rete“.

Ieri pomeriggio, 14 agosto, tale condizione, viene spiegato, ha causato un “danneggiamento su più punti della dorsale elettrica che alimenta alcune porzioni di territorio tra Ansedonia e Porto Ercole“.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha ripristinato il servizio per buona parte delle utenze con manovre in telecomando e bypass da linee di riserva cosiddette contro-alimentanti, ma i blackout continuano.

Arrivano  4 power station

In più, spiega la società, è stato attivato un piano di lavoro per la riparazione dei tronchi di rete interessati dal danneggiamento, e sono iniziate le operazioni per l’installazione di 4 power station, gruppi elettrogeni di grandi dimensioni e di elevata potenza.

Sul posto anche un cavo attrezzo, “ovvero un tratto di linea componibile in esterno, che sostituisce il cavo fuori servizio, ad ulteriore garanzia dell’approvvigionamento elettrico tra le cabine denominate Terrarossa sud e Terrarossa nord”.

E-Distribuzione vuole installare nuove cabine e dorsali

Da tempo E-Distribuzione ha fatto richiesta sul territorio per la realizzazione di nuove cabine e di dorsali elettriche al fine di ampliare la capacità della rete elettrica. Gli iter per le autorizzazioni sono in corso e la collaborazione con il Comune di Monte Argentario, con cui sono già stati fatti incontri operativi nei mesi scorsi, è importante e utile.

La direttrice elettrica che sta subendo le maggiori criticità con i picchi di richiesta di energia è quella che ricade sul versante di Porto Ercole, nel comune di Monte Argentario, ed è su questa tratta che sono previsti lavori di potenziamento ed ammodernamento.

I picchi di richiesta di corrente elettrica sono contestuali all’aumento della popolazione con le vacanze estive e di conseguenza per l’aumento dei consumi elettrici. Tra questi i condizionatori d’aria a causa del caldo.

All’Argentario, secondo quanto emerge, ci sono state analoghe criticità il 27 luglio, con un blackout di circa un’ora, e il 3 agosto, con un’altra ora e mezza senza luce, episodi che hanno colpito alcune zone del comune, non tutto, in particolare il versante di Porto Santo Stefano.

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik