CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Doppio lutto a Castiglione della Pescaia nel giro di poche ore: la comunità piange due figure storiche del paese, Aimone De Pirro, 89 anni, conosciuto come Jimmy, e Nello Falagiani, 95 anni, storico dirigente sportivo e appassionato di ciclismo. Entrambe le salme sono all’obitorio cittadino.
Aimone De Pirro è stato uno dei rematori più forti del Palio marinaro di Castiglione della Pescaia, con il suo fisico imponente. Abile falegname, ha anche disegnato la rosa dei venti che capeggia all’ingresso del porto canale di Castiglione oltre ad essere stato un appassionato pescatore dilettante.
Il saluto della nipote
«Il Grande Aimone ci ha salutato. Come da suo volere – ha scritto la nipote Niky – è voluto rimanere nella sua Castiglione. Chi volesse dare l’ultimo saluto si trova presso l’obitorio fino a che non verrà cremato e gettato nel suo amato mare. Ciao Nonno».
Addio al ciclista Nello
Nello Falagiani è stato un vero sportivo, appassionato di calcio e soprattutto di ciclismo: da giovane ha sfiorato l’ingresso nei professionisti, ed era facile incontrarlo sempre in sella alla sua due ruote sfrecciare per le vie del paese.
Le condoglianze dell’amministrazione comunale
La sindaca Elena Nappi e tutta l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia si stringono intorno a Daniele Falagiani, avvocato del Comune, per la perdita del padre Nello.
«Siamo tutti molto addolorati – lo ricorda Nappi – Nello era conosciuto da tutti, con la fatica del lavoro si era conquistato un posto nella comunità, negli anni ’50 aveva gestito con la moglie Cesarina un negozio di alimentari frequentato da tutti i castiglionesi. Era stato anche un grande sportivo, dirigente della Castiglionese calcio negli anni ’60/’70, ed era stato anche un grande ciclista: in età matura aveva seguito i ragazzi del Gc Castiglionese. Al figlio Daniele, alla nuora Patrizia ed alla nipote Emma va tutto il nostro affetto e le nostre più sentite condoglianze».
I funerali di Nello si svolgeranno martedì mattina alle 10 in Santa Maria Goretti a Castiglione.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli