SCARLINO. Le Carriere del 19 tornano in grande stile: per tre giorni a Scarlino sarà festa grande e la giornata clou sarà chiaramente lunedì 19 agosto.
Grazie all’impegno dell’associazione Pro Scarlino tornano nel borgo oltre al corteo storico, anche le sfide di tiro con l’arco, i giochi delle bandiere, la staffetta e la rappresentazione teatrale.
Il traffico nel borgo sarà limitato, per consentire lo svolgimento degli eventi. A disposizione c’è il servizio navetta dalle 16 alle 24, che percorrerà il tratto che va dall’incrocio con la strada provinciale al centro storico del paese, il 19 agosto.
Scarlino torna al passato con le Carriere del 19
Un ritorno al passato per il quale l’amministrazione ha lavorato da tempo con la speranza di riportare in auge una bellissima tradizione che da 8 anni non veniva riproposta.
«Come giunta abbiamo veramente investito tante energie per raggiungere questo obiettivo, che vuole essere un “regalo” alla nostra comunità, un invito a riprendere quelle tradizioni che in passato hanno reso l’evento di Scarlino un appuntamento atteso da turisti e maremmani – spiega la sindaca Francesca Travison – un ringraziamento speciale va alla Pro Scarlino e al presidente Maurizio Bizzarri, che insieme ad un gruppo di cittadini, è riuscito a organizzare la manifestazione. Il Comune ha mantenuto la promessa, contribuendo con un finanziamento economico alla creazione dell’evento».
La voglia di lavorare per la comunità
A Scarlino sono pronti a tornare con l‘evento storico e tutti in paese sono pronti per i festeggiamenti. Le Carriere devono essere organizzate il 19 agosto, il regolamento non prevede adeguamenti nel caso in cui la festa non cada la domenica. Per questo la proloco ha pensato ad un prologo delle carriere. Infatti, già da domenica 18 agosto per le vie del borgo ci saranno mercatini itineranti, mostre di costumi storici e di foto e una dimostrazione di tiro con l’arco.
Le Carriere del 19 tornano dopo 8 anni. «Agli scarlinesi è tornata la voglia di lavorare per il bene della comunità e con essa ritorna la festa per antonomasia ovvero Le Carriere del 19. Una serie di eventi nel 2023 hanno fatto scoccare la scintilla – racconta il presidente della Pro Scarlino Maurizio Bizzarri – Nell’ordine il successo della sagra dei cacciatori, poi la caparbietà del Comune nel voler ricordare la data della festa organizzando un corteo storico con i giovani del paese, che hanno aderito entusiasti facendo venire i brividi ai vecchi contradaioli».
«Sull’onda di quell’entusiasmo a settembre è stato facile ricostituire la Pro Scarlino e oggi far rivivere la festa nella maniera tradizionale e gloriosa di un tempo. Non mi voglio sbilanciare per scaramanzia – continua Bizzarri – ma le premesse per un buon weekend di festeggiamenti ci sono. Domenica 18 in biblioteca alle 18 si tiene anche una conversazione sulle acconciature e i costumi del ‘400 e ‘500 curata dalla storica Patrizia Scapin».
Una festa da non perdere
Lunedì 19 agosto sarà il gran giorno con il ritorno alla formula classica. Dalle 11 la processione dalla chiesa di San Martino fino a quella di San Donato dove sua eccellenza il vescovo emerito di Grosseto, Rodolfo Cetoloni, celebrerà la Santa messa con la benedizione dei gonfaloni.
Nel pomeriggio alle 17 il corteo storico partirà da piazza Garibaldi con il drappello comunale seguito dalle contrade di Centro, Rocca e San Donato al quale si aggiungeranno gli sbandieratori e musici di Massa Marittima e il corteggio di Gavorrano per proseguire verso piazzale della Rocca Pisana dove si terranno i giochi delle bandiere e la sfida di tiro con l’arco.
Alle 19.30 ci sarà quella che era l’anima della festa e ha dato il nome alle Carriere ovvero la staffetta storica per le vie del paese, con 18 corridori 6 per contrada estratti a sorte prima della partenza. Infine alle 21.30 con la rappresentazione teatrale allestita e diretta da artisti amatoriali prevalentemente scarlinesi si chiuderà in grande stile la festa del 19 agosto 2024.
Il tiro con l’arco
Lunedì 19 agosto, dopo il corteo storico nel centro di Scarlino e l’esibizione degli sbandieratori ai piedi del castello, gli arcieri delle due compagnie, armati di archi e frecce di legno, si sfideranno nel classico torneo delle Carriere. I bersagli sono posizionati a 18 metri di distanza e indossando i costumi storici delle contrade. Sarà una competizione scenografica e da non perdere. La competizione di svolge tra le 17 e le 19.
Domenica 18 agosto, dalle 18 fino a tarda sera, la 09 Leon allestirà il proprio quartier generale in un angolo suggestivo del centro storico, in via IV Novembre, dove bambini e adulti potranno provare a tirare le frecce assistiti dagli istruttori della compagnia. Ci saranno bersagli, paglioni e sagome da prendere di mira, oltre a un marchingegno ideato dagli arcieri per rendere i tiri ancor più sfidanti e divertenti.
La sera del 18 agosto si terrà inoltre l’estrazione a sorte per abbinare due arcieri a ciascuna delle tre contrade scarlinesi, Centro, Rocca e San Donato, in vista del torneo del giorno dopo.
La viabilità modificata
Il Comune di Scarlino ha previsto una serie di modifiche alla viabilità del borgo da sabato 17 a martedì 20 agosto, per permettere lo svolgimento delle Carriere del 19 e le manifestazioni correlate. Si ricorda che è a disposizione il servizio navetta gratuito per lunedì 19 agosto che dalle 16 alle 24 percorrerà il tratto che va dall’incrocio con la strada provinciale al centro storico.
Sabato 17 agosto dalle 8 è vietato parcheggiare in via Roma. Domenica 18 agosto, invece, dalle 8 è interdetto il transito dei veicoli in via Martiri d’Istia, dalle 14 invece sono vietati il transito e la sosta dei veicoli in via IV novembre. L’orario d’inizio della zona a traffico limitato è anticipato alle 16. Infine dalle 15 alle 20 è vietato il passaggio pedonale nel vicolo Leonardo da Vinci.
Lunedì 19 agosto dalle 7 è vietato sia il transito che la sosta nel piazzale del Rivellino. Dalle 8 alle 2 del giorno successivo la strada comunale panoramica, dall’incrocio con via della Repubblica fino a La Valle, sarà a senso unico, direzione da Scarlino verso la zona Peep. Nel senso unico sarà possibile parcheggiare le auto solo su un lato, mentre nella restante parte della strada la sosta è consentita su entrambi i lati, in base ai cartelli.
Nello stesso periodo le auto non potranno entrare e sostare nel centro storico. Dalle 8 alle 24 negli stalli di via Roma e nel piazzale della Cri si potranno fermare solo i mezzi autorizzati e chi ha il contrassegno d’invalidità.
Martedì 20 agosto la zona a traffico limitato del centro storico è anticipata alle 18, mentre dalle 17 alle 24 è vietata la sosta in via IV Novembre, e dalle 17 alle 20 stesso divieto anche per piazzetta Guelfi e largo Beccani. Dalle 18.30 alle 20 è vietato il transito dei veicoli in via Gorizia, in piazzetta Guelfi e nel tratto di via Citerni compreso tra pizzetta Guelfi e largo Beccani.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli