FOLLONICA – Il divieto di balneazione che sta interessando una parte del litorale follonichese ha diviso praticamente in due il golfo di Follonica.
Dalla torretta 18 fin quasi al fosso Cervia il divieto scattato ieri, 7 agosto, viene assolutamente rispettato rendendo lo specchio d’acqua corrispondente insolitamente deserto.
È una delle peggiori notizie che poteva capitare durante la stagione estiva tant’è che anche il sindaco Matteo Buoncristiani all’apertura del consiglio comunale di questa mattina, ha dichiarato di aver «firmato l’ordinanza con un peso sul cuore».
Nuovi campionamenti di Arpat, si cerca la causa
«Oggi, giovedì 8 agosto, sono stati effettuati dei nuovi campionamenti – informa ancora il sindaco nella seduta consiliare – e i risultati saranno disponibili tra 24-48 ore».
Ore che passeranno lentamente, mentre si lavora a pieno ritmo per individuare la causa di questa situazione.
Quella di quest’anno è una stagione che aveva già dato qualche pensiero, a cominciare dall’avvio lento forse anche dovuto alle condizioni meteo non proprio favorevoli; al 31 luglio poi si è registrato un calo generale di presenze che non è certo passato inosservato avendo raggiunto una media del 20% nell’intera provincia.
Mentre si aspettano nelle prossime ore notizie più incoraggianti, abbiamo fatto una passeggiata sul litorale e questo è quello che abbiamo documentato.
IL VIDEO
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli