CAPALBIO. Capalbio Libri. Il festival su “Il piacere di leggere. In piazza. In rete” ha chiuso la sua XVIII edizione che, per il secondo anno si è svolta nella terrazza Capalbio libri in piazza dei Pini, ai piedi del borgo.
Un’edizione durata sei giorni, con sette libri, e molti protagonisti che hanno affascinato e attratto il pubblico maremmano più attento alle manifestazioni culturali estive.
Particolare attenzione quest’anno c’è stata per i libri di saggistica che con la partecipazione di Sergio Rizzo, Veronica De Romanis, Roberto Zaccaria, Stefano Bartezzaghi, Filippo Ceccarelli, Eugenio Giani hanno permesso di intrattenere, discutere e riflettere di politica, economia, Olimpiadi, Rai, Storia e Berlusconi.
Una nota di colore è arrivata grazie alla partecipazione di due grandi attrici del panorama italiana, Monica Guerritore, Federica De Martino e dal maestro Gabriele Lavia che con la loro voce hanno meravigliosamente interpretato pagine di libri protagonisti del festival. Interesse e consensi per il romanzo su Marguerite Yourcenar, Marguerite è stata qui di Eugenio Murrali (Neri Pozza), unico spazio dedicato alla narrativa per questa edizione.
Hanno accompagnato autori e autrici, relatori e relatrici di spessore, quali Carlo Calenda, Mariolina Sattanino, Andrea Zoppini, Alessandro Barbera, Gabriele Lavia, Flavia Capone, Andreé Ruth Shammah, Francesca Nocerino, Giancarlo Leone, Michela Tamburrino, Bruno Manfellotto, Enrico Menduni, Sabina Castelfranco. Le letture sono state affidate a Stefano Goracci, Marta Mondelli, Federica Di Martino, Monica Guerritore, Irene Grazioli Fabiani.
Come tutte le edizioni di Capalbio Libri anche quest’anno non è mancata la conduttrice Marta Mondelli.
L’illustrazione di Capalbio Libri quest’anno è stata affidata a Rachele Pellegrini, vincitrice di un concorso ad hoc indetto da TheSIGN – Comics & Arts Academy, scuola di arti visive di Firenze.
Per la prima volta Capalbio Libri si è avvalsa della collaborazione della Libreria Il Bianconiglio di Montalto di Castro, con l’organizzazione di letture a voce alta per bambini tutti i pomeriggi, laboratori che hanno intrattenuto i più piccoli.
Il sindaco Chelini: «Una grande edizione del festival»
«È stata una grande edizione – ha dichiarato Gianfranco Chelini, sindaco di Capalbio -. La nostra estate ha potuto fregiarsi del festival sul piacere della lettura con tanti ospiti e un focus di altissimo profilo sul genere della saggistica. Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale l’ideatore Andrea Zagami e l’organizzazione dell’agenzia di comunicazione integrata Zigzag, aspettando già la XIX edizione di Capalbio libri».
GUARDA LE FOTO DELLA SERATA DI CHIUSURA
Zagami: «Lavoriamo per dare un futuro al festival»
«Il gradimento per gli autori e per i libri proposti quest’anno confermano la predilezione per saggistica del nostro pubblico. La terrazza, arricchita quest’anno dalla grande libreria all’aperto allestita da Il Bianconiglio, e dal bar di Drinkable si è confermata una scelta giusta – ha dichiarato Andrea Zagami, direttore di Capalbio Libri – Ringrazio l’intero staff del festival per la cura e l’impegno con cui hanno lavorato, la Regione Toscana che continua a credere e a sostenere la manifestazione, il sindaco di Capalbio, Gianfranco Chelini, per essere sempre al nostro fianco, e tutte le aziende che quest’anno hanno scelto di sostenerci».
«Stiamo lavorando per assicurare il futuro di questo tanto amato e apprezzato festival sul piacere della lettura, che ha conquistato ormai un’identità precisa e la sua qualità è oramai riconosciuta nel panorama dei festival letterari italiani».
La parte della terrazza Capalbio Libri adibita per il lavoro del comparto legato ai social e alla messa in Rete del festival, è stata un via vai continuo di autori, autrici e pubblico che si alternava per contribuire alla creazione di contenuti.
«Un lavoro di cui siamo molto soddisfatti, – dichiara Oreste Bocco, responsabile del coordinamento organizzativo del festival -, quello che ci ha visti impegnati per la XVIII edizione: abbiamo rafforzato la presenza del festival sui social media, ed era il nostro primo importante obiettivo. Grazie alla disponibilità degli ospiti e del pubblico, abbiamo creato numerosi contenuti che ci consentiranno di avere una produzione continua durante l’anno sui canali Facebook e Instagram di Capalbio libri. Abbiamo registrato già in questa settimana una crescita costante di follower e visualizzazioni».
«È stato bello rendere il festival più inclusivo e aperto alle nuove generazioni con attività pensate per i bambini – ha dichiarato Alice Felci, della libreria Il Bianconiglio. – Sostenere la lettura è un impegno importante: significa sostenere la filiera, acquistando libri nei presidi territoriali come le librerie indipendenti, che lavorano tutto l’anno sul territorio, con scuole e biblioteche, per rendere accessibile la cultura».
Le aziende che hanno sostenuto il festival
Il festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag. Si avvale del sostegno di INTESA SANPAOLO, ASPESI, Banca TEMA – Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ESTRA, Capalblu Piscine.
È realizzato in collaborazione con Hotel Valle del Buttero, Locanda Rossa, Ristorante La Torre, Monteverro, Jacobelli Liquori, Clivio degli Ulivi, Eco della Stampa, la Libreria Il Bianconiglio e Drinkable.
Supporto tecnico per il festival: Gallù, Pacchiarotti Manutenzioni, COSC – Comitato Organizzativo Sagra Cinghiale di Capalbio, Capalbio Adventure, Garden Vivai Mediterranei.
Media Partner: Maremma Oggi.
Capalbio Libri ha il Patrocinio del MIC – Ministero della Cultura e si avvale del Patrocinio e del contributo di Regione Toscana, Comune di Capalbio, Associazione “Il Piacere di Leggere” e della Fondazione Capalbio.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli