GROSSETO. Fine settimana all’insegna della variabilità in Maremma. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, già dalla nottata di questo venerdì 2 agosto, nelle zone interne, in arrivo qualche nuvola e la possibilità di qualche rovescio occasionale. Temperature sempre oltre i 35 gradi.
Allerta meteo gialla
Una nuova allerta meteo di “codice giallo” per il rischio di forti temporali è stata diffusa dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale per la giornata di domani, sabato 3 agosto, dalle 11 alle 18. L’allerta interesserà tutte le province della Toscana, con la sola esclusione delle zone costiere (ad esclusione della Lunigiana).
L’instabilità atmosferica, con conseguente attenuazione dell’attuale alta pressione, sarà dovuta a infiltrazioni di aria fresca in quota.
Nella giornata di oggi, venerdì 2 agosto, saranno possibili isolati temporali sui crinali appenninici e sull’Amiata, mentre domani, sabato 3 agosto, a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio sono attesi temporali sparsi, che partiranno dalle zone orientali della regione per poi spostarsi verso quelle occidentali. Possibili localmente eventi significativi, specialmente nelle zone interne e montuose. Possibilità di colpi di vento e grandinate.
Venti variabili e mari poco mossi.
In netto miglioramento le condizioni meteo per domenica 4 agosto: cielo sereno e poco nuvoloso con qualche addensamento cumuliformi nelle zone amiatine. Venti di maestrale sulla costa nel pomeriggio e mari poco mossi.
Torna il sereno per lunedì 5 agosto, anche se rimane la possibilità di uno sviluppo cumuliforme. Venti dai quadranti occidentali e mari poco mossi.
Miglioramento per martedì 6 agosto, con cielo sgombro da nuvole, anche se rimane la possibilità di isolati e brevi rovesci sulle colline Metallifere e l’Amiata. Venti deboli a regime di brezza e mari poco mossi.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli