CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Quasi come gli orari dei treni giapponesi (che non sgarrano nemmeno di un minuto), anche mercoledì 31 luglio intorno alle 22.30 un blackout elettrico ha messo al buio il centralissimo corso di Castiglione della Pescaia.
Ormai la situazione va avanti da settimane, e specialmente negli ultimi giorni è diventata una costante. Un blackout che sta mettendo in crisi soprattutto i commercianti: negozi, bar e ristoranti hanno difficoltà a lavorare, con tutte le conseguenze del caso.
A far “saltare” la luce sarebbero i soliti “picchi”, cioè dei carichi sulla rete elettrica: le cabine si auto bloccano come i salvavita.
E-Distribuzione che aveva sul posto una squadra manutentiva, ha cercato di riparare nel più breve tempo possibile il guasto.
La rabbia dell’imprenditore: «Chiedo i danni»
C’è però chi non ne può più. Antonio Degortes, che ha un negozio proprio in centro per esempio, tuona: «Basta, è una situazione inaccettabile, proprio nel momento migliore per gli affari serali siamo impossibilitati a lavorare. Penso che chiederemo i danni».
Non è la prima volta che i negozi e le attività del centro di Castiglione della Pescaia rimangono al buio. «Ormai è da tempo, anche lo scorso anno è capitato spesso – spiega Degortes – Ad un certo punto salta la luce. Ora però sono tre giorni consecutivi che alle 22,30 alle 23 va via la corrente elettrica in gran parte del centro di Castiglione, con grossi disagi per un paio d’ore per attività e turisti. In un altro paese mi è successa la stessa cosa ma ero in Kenya, in Africa».
E-distribuzione: «Scatti di linea eliminati»
A cercare di fare “luce” su quanto accade, è proprio il caso di dirlo, è una nota di E-Distribuzione. I tecnici, già mercoledì sera erano al lavoro per sistemare il guasto.
«E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) è intervenuta tempestivamente – si legge nella nota – con un team dedicato sul posto, per ripristinare il servizio in tempi rapidi e, dopo aver ispezionato la linea, di aver effettuato un intervento in ottica risolutiva, intorno alle 23».
I tecnici dell’azienda elettrica, coadiuvati dal centro operativo, hanno effettuato un cambio di assetto per isolare e bypassare il punto di rete interrato danneggiato, che dovrebbe essere la causa degli scatti di linea, e hanno impostato uno schema di rete tra le cabine denominate Montebello e scuole elementari che dovrebbe garantire la continuità del servizio elettrico senza ulteriori disservizi.
«La situazione è monitorata con presidio sul posto – dicono ancora dalla società – che posizionerà anche alcuni sensori automatici per avere conferma del tronco di rete danneggiato, in modo da effettuare successivo piano di lavoro, senza ulteriori disagi per la clientela, sostituire la parte di cavo interessata e ripristinare il definitivo e normale assetto del sistema elettrico locale». La società ha anche informato subito la sindaca Elena Nappi. «Ringraziamo l’amministrazione – dicono ancora da E-Distribuzione – per la preziosa collaborazione».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli