Respinta la richiesta di dimissioni del sindaco
La situazione attuale in netto miglioramento
Anche se esistono delle criticità, anche se occorre tenere sempre la guardia alta, è un paio di giorni che, grazie anche al vento di maestrale che aiuta, la situazione sembra migliorata. Anche le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale che finalmente si è sentita supportata in tutti i sensi dalla Regione, dalla richiesta dello stato di emergenza nazionale, dei ristori previsti per chi ha subito danni, sembra aver riportato un po’ di calma.
Sui siti appaiono foto e video che riportano spiagge e mare del nostro territorio, bellissimi, limpidi. La volontà è quella di dare un’inversione di tendenza rispetto all’immagine di una laguna morta e sepolta dei giorni scorsi, di mari non balneabili, di turisti che scappano. C’è una stagione da salvaguardare. Oggi tutto o quasi sembra rientrato.
Con i cambiamenti climatici la situazione rischia di peggiorare e poi da una lettura della vicenda che fa arrabbiare gli agricoltori.
L’azoto stimola la crescita della massa vegetale della laguna
Le tonnellate di azoto che vengono riversate nella laguna provenendo dai fertilizzanti utilizzati nei campi agricoli e in parte anche nelle attività di acquacoltura, sono una delle cause degli episodi di ipertrofia della laguna.
L’azoto, infatti, secondo il WWF, stimolerebbe la crescita della massa vegetale della laguna, in particolare le alghe che poi muoiono. Poi, da tutta una serie di direttive sul da farsi. Ma, l’affermazione sull’azoto che si riversa in laguna proveniente dai campi agricoli, ha fatto arrabbiare tanti agricoltori della zona.
Tante persone delle campagne limitrofe, che sulle pagine di Facebook hanno usato parole di fuoco contro queste affermazioni. Insomma, una cosa è certa, le polemiche sulla laguna, difficilmente non terranno banco anche nei prossini giorni.
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli