- Questo evento è passato.
Il medioevo incanta Scarlino
18 Agosto @ 18:00 - 19 Agosto @ 23:59
SCARLINO. Il 18 e il 19 agosto tornano “Le carriere del 19“, una rievocazione storica per le vie del borgo, che regala dei momenti in cui immergersi nel passato.
Costumi, trofei, tiro con l’arco e corteo storico sono solo parte degli eventi che la ProScarlino ha programmato.
Ecco tutto il programma
Domenica 18 agosto:
La serie d’eventi comincia alle 17.30 con i mercatini itineranti per le vie del borgo, inoltre c’è la possibilità di visitare la mostra fotografica delle edizioni passate di “Carriere del 19”. Alla mostra in esposizione ci sono anche i costumi e i trofei vinti dalle contrade.
Dopodiché alle 18 nella biblioteca comunale è in programma l’incontro con Patrizia Scapin, che parlerà della moda del medioevo con “Acconciature e costumi del 400 e 500“. Infine c’è una dimostrazione di tiro con l’arco.
Lunedì 19 agosto:
Alle 11 parte la processione del “Cristo morto” dalla chiesa di San Martino e l’arrivo è alla chiesa di San Donato dove sarà celebrata la messa con la benedizione dei gonfaloni. Mentre alle 17 in piazza Garibaldi è in programma il corteo storio, che è accompagnato dagli sbandieratori di Massa Marittima e dal corteo storico di Gavorrano.
Dopodiché nel piazzale del castello c’è l’esibizione degli sbandieratori e degli arcieri. Mentre alle 19.30 c’è la staffetta storica per le vide del borgo. Infine alle 21.30 è in programma la rappresentazione scenica davanti al palazzo comunale e alla chiesa di San Martino.
C’è anche il tiro con l’arco
Lunedì 19 agosto, dopo il corteo storico nel centro di Scarlino e l’esibizione degli sbandieratori ai piedi del castello, gli arcieri delle due compagnie, armati di archi e frecce di legno, si sfideranno nel classico torneo delle Carriere. I bersagli sono posizionati a 18 metri di distanza e indossando i costumi storici delle contrade. Sarà una competizione scenografica e da non perdere. La competizione di svolge tra le 17 e le 19.
Domenica 18 agosto, dalle 18 fino a tarda sera, la 09 Leon allestirà il proprio quartier generale in un angolo suggestivo del centro storico, in via IV Novembre, dove bambini e adulti potranno provare a tirare le frecce assistiti dagli istruttori della compagnia. Ci saranno bersagli, paglioni e sagome da prendere di mira, oltre a un marchingegno ideato dagli arcieri per rendere i tiri ancor più sfidanti e divertenti.
La sera del 18 agosto si terrà inoltre l’estrazione a sorte per abbinare due arcieri a ciascuna delle tre contrade scarlinesi, Centro, Rocca e San Donato, in vista del torneo del giorno dopo.