Università a Grosseto, 9 corsi. Tre novità: geometri, chimica e formazione | MaremmaOggi Skip to content

Università a Grosseto, 9 corsi. Tre novità: geometri, chimica e formazione

Presentati i 9 corsi di laurea a Grosseto. Ecco il dettaglio di quelli triennali e dei magistrali a ciclo unico. I collegamenti per iscriversi
Sono 9 i corsi di laurea al Polo Universitario Grossetano
Sono 9 i corsi di laurea al Polo Universitario Grossetano

GROSSETO. L’anno accademico 2024/2025 si apre per la Fondazione Polo Universitario Grossetano con importanti novità nell’offerta formativa: tre nuovi corsi di laurea, erogati dall’Università di Siena, sono stati aggiunti ai sei già attivi.

Si tratta di Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio e di Scienze chimiche: il primo corso di laurea abilita all’esercizio della professione di geometra laureato, formando esperti in opere edili, infrastrutturali, di monitoraggio e sviluppo del territorio, in tecnologie geomatiche (GIS, Remote Sensing, Laser Scanning, BIM), il secondo permette di trovare impiego in industrie del settore ed in laboratori che si occupano di ambiente, biologia, farmacia e del controllo di qualità.

Entrambi sono corsi di laurea triennali, mentre Scienze della formazione primaria – l’altra novità di quest’anno – è un corso di laurea magistrale a ciclo unico, che prepara i futuri docenti ad avere, attraverso competenze pedagogiche e didattiche, strumenti concettuali ed metodologici per lavorare in ambienti scolastici complessi, caratterizzati da una crescente densità tecnologica, da classi superdiverse, da una multiculturalità diffusa e dal confronto con nuove ed inedite reti sociali/familiari/parentali.

I corsi di laurea del Polo Universitario Grossetano

Tra i corsi di laurea presenti da anni nell’offerta formativa del Polo Universitario Grossetano c’è quello di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico di durata quinquennale, che permette ai laureati di incamminarsi, anche attraverso i corsi di specializzazione post laurea, verso le professioni di notaio, magistrato, avvocato o ricoprire posizioni di alto profilo nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese e nelle organizzazioni internazionali.

Tra le lauree triennali c’è Scienze storiche e del patrimonio culturale, che fornisce strumenti per operare nel campo della conoscenza e della tutela del patrimonio archeologico, storico ed artistico, anche attraverso le moderne tecnologie. È possibile scegliere tra i curricula: archeologia, storia dell’arte, storia e documentazione, spettacolo.

La novità è che dal prossimo anno accademico il corso di laurea sarà trasferito nella prestigiosa sede del Polo museale Le Clarisse, insieme al Museolab – Museo Laboratorio della Città di Grosseto – che dal 2004 è gestito dalla Fondazione sotto la direzione scientifica del Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena.

I laboratori universitari di archeologia, restauro, geografia, seguiti dai docenti che da anni conducono ricerche sul territorio, rimarranno invece nella sede di via Ginori, sempre fruibili dagli studenti. Essere all’interno delle Clarisse, in un contesto pregno di iniziative culturali e posizionato strategicamente accanto al Maam, creerà sicuramente un indotto fertile per gli studenti di archeologia, storia dell’arte, storia e spettacolo.

Scienze dell’educazione e della formazione, con curriculum educatore nei servizi dell’infanzia ed educatore sociale, si caratterizza per un approccio multidisciplinare ai problemi educativi e formativi.

Infermieristica forma professionisti a cui compete la responsabilità dell’assistenza generale infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa, e che garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche, nonché forniscono consulenze per lo sviluppo dei servizi assistenziali.

Economia e commercio ha al suo interno i curricula economia e management ed economia e gestione aziendale; il corso permette l’acquisizione delle conoscenze multidisciplinari utili a comprendere i fenomeni economici ed i loro effetti sui mercati, ad analizzare il comportamento dell’impresa e studiarne la strategia ottimale, per poter affrontare un mercato del lavoro ampio, differenziato e competitivo.

Scienze politiche offre curricula in: governo ed amministrazione, studi internazionali e storico politico. I laureati possono ambire a lavorare, con funzioni di alto livello, presso strutture diplomatiche, enti ed organizzazioni internazionali, uffici della pubblica amministrazione, aziende pubbliche e private, società di consulenza e cooperazione, imprese del terzo settore ed organismi non governativi.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano non eroga solo corsi di laurea in teledidattica sincrona, tecnologia peraltro già in uso nelle più importanti ed all’avanguardia università del mondo e che permette agli studenti di assistere alle lezioni dalle aule di Grosseto, interagendo in tempo reale con il docente ed assistiti da qualificatissimi tutor.

Alla presenza di laboratori, di biblioteche e di aule studio si aggiungono infatti il Centro della Scienza e della Tecnica, gli ITS, il corso di Alta Formazione “Scuola del Governo Locale”, i corsi FISM ed i progetti speciali di studio, ricerca, disseminazione ed orientamento, di cui alleghiamo le schede descrittive.

La presentazione dei corsi al Polo universitario grossetano
La presentazione dei corsi al Polo universitario grossetano

Le lauree triennali nel dettaglio

Economia e commercio

Curriculum economia e management, curriculum economia e gestione aziendale
  • Il corso permette l’acquisizione delle conoscenze multidisciplinari utili a comprendere come operano e lavorano le imprese nel complesso ambiente economico e sociale nel quale vivono. La laureata/Il laureato è in grado di capire i principali fenomeni economici e i loro effetti sui mercati e le imprese e possiede le competenze necessarie per analizzare il comportamento dell’impresa e per studiarne la strategia ottimale. La laureata/Il laureato dispone di una preparazione tale da affrontare un mercato del lavoro ampio, differenziato e competitivo, e di continuare proficuamente gli studi.
https://economia-commercio.unisi.it/it

Infermieristica

  • I/le laureati/e in Infermieristica sono i/le professionisti/e sanitari cui compete la responsabilità dell’assistenza generale infermieristica, preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa; partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività; identificano i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e formulano i relativi obiettivi; pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico avvalendosi ove necessario, del personale di supporto; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche. Svolgono attività di autoformazione e di formazione nei confronti di studenti/esse, personale di supporto e neo assunti; sviluppano attività di ricerca finalizzate alla produzione di nuove conoscenze per il miglioramento continuo dell’assistenza; partecipano a gruppi di lavoro interdisciplinari per l’assistenza del cittadino; forniscono consulenza per lo sviluppo dei servizi assistenziali.
https://infermieristica.unisi.it/it

Scienze chimiche

  • Il corso di laurea in Scienze chimiche forma figure professionali di eccellenza che mostrano piena capacità di autonomia e flessibilità nel mondo del lavoro. Il laureato e la laureata possiedono una solida formazione di base nei diversi settori della chimica: inorganica, organica, fisica, analitica e biologica. Tale formazione gli consente sia una brillante prosecuzione degli studi in lauree di II livello sia l’inserimento in attività lavorative che richiedano conoscenze di metodologie innovative e padronanza sull’uso di strumentazioni complesse. Il laureato e la laureata possiedono una professionalità tale da lavorare sia in industrie del settore che nei laboratori pubblici o privati occupandosi delle attività connesse con il settore ambientale, biologico, farmaceutico e con il controllo di qualità.
https://scienze-chimiche.unisi.it/it

Scienze dell’educazione e della formazione

Curriculum educatore nei servizi per l’infanzia, curriculum educatore sociale
  • Il corso di laurea ha come obiettivo quello di far acquisire quelle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori delle scienze della formazione nonché l’apprendimento di metodi e procedure di indagine scientifica e di intervento. Il corso si caratterizza per un approccio multidisciplinare ai problemi educativi e formativi che consente di sviluppare professionalità che siano in grado di affrontare i problemi attraverso una logica plurale e transdisciplinare.
https://scienze-educazione-formazione.unisi.it/it

Scienze politiche

Curriculum governo e amministrazione, curriculum storico politico, curriculum studi internazionali
  • La laureata/il laureato è in grado di raggiungere posizioni professionali per le quali si richiedono capacità analitiche, organizzative e progettuali; sono altresì in grado di svolgere attività di ricerca su temi specifici relativi al proprio campo di studi, di organizzare ed elaborare la documentazione e i dati raccolti, di predisporre sintesi o documenti conclusivi fondati su capacità di approfondimento e di riflessione e autonomia di giudizio in un’ottica multidisciplinare. La laureata/il laureato può accedere, con funzioni di alto livello, presso strutture diplomatiche, enti ed organizzazioni internazionali, uffici della pubblica amministrazione, aziende pubbliche e private, nazionali ed internazionali, società di consulenza e cooperazione, imprese del terzo settore ed organismi non governativi.
https://scienze-politiche.unisi.it/it

Scienze storiche e del patrimonio culturale

Curriculum archeologia, curriculum storia dell’arte, curriculum storia e documentazione, curriculum spettacolo
  • Il corso si rivolge agli studenti e alle studentesse che intendono acquisire una solida preparazione storico-culturale e impadronirsi degli strumenti per operare nel campo della conoscenza e della tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico. Un patrimonio di tutti, di cui il nostro paese è ricchissimo: la sua tutela – che è un impegno fondamentale della Repubblica, sancito dall’articolo 9 della Costituzione – richiede oggi più che mai operatori preparati, competenti e in grado di rispondere alle sfide del mondo che cambia.
https://storia-patrimonio-culturale.unisi.it/it

Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio

  • Il corso di studio ad orientamento professionale in “Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio” è abilitante all’esercizio della professione di geometra laureato.
    Il piano formativo è mirato all’acquisizione delle conoscenze, delle competenze, degli strumenti e delle tecniche, contemplando anche gli aspetti legislativi, per interpretare la complessità dei progetti di opere edili, infrastrutturali, di monitoraggio e di sviluppo del territorio. Vengono utilizzati sistemi di progettazione, costruzione e monitoraggio innovativi basati sulla implementazione di moderne tecnologie geomatiche (es. GIS, CAD, BIM, telerilevamento, fotogrammetria digitale).
https://tact.unisi.it/it

Le lauree magistrali a ciclo unico

Giurisprudenza

  • Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico, di durata quinquennale, ha l’obiettivo di fornire allo studente e alle studentesse una formazione di livello avanzato nel campo del diritto, finalizzata allo svolgimento di attività di elevata qualificazione in una pluralità di contesti professionali. I laureati e le laureate conseguiranno, sia dal punto di vista contenutistico che metodologico, una preparazione che consentirà, anche per il tramite dei corsi di specializzazione post laurea, di incamminarsi verso le professioni di notaio, avvocato e verso la carriera in magistratura. Acquisiranno inoltre le competenze e le attitudini per poter ricoprire posizioni di alto profilo nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese pubbliche e private, e nelle organizzazioni Internazionali.
https://giurisprudenza.unisi.it/it

Scienze della formazione primaria

  • Nel corso di studio, i/le futuri docenti sviluppano conoscenze inerenti ai saperi disciplinari (che cosa si insegna), competenze pedagogiche e didattiche (come si insegna) e capacità di facilitazione dei processi di apprendimento. Il corso di Scienze della formazione primaria dell’Università di Siena intende formare insegnanti che abbiano strumenti concettuali e metodologici per lavorare in ambienti scolastici complessi, caratterizzati da una crescente densità tecnologica, da classi super-diverse, da una multiculturalità diffusa e dal confronto con nuove e inedite reti sociali/familiari/parentali.
https://www.dispoc.unisi.it/it/didattica/la-nostra-offerta-formativa/scienze-della-formazione-primaria

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik