La "snobbata" Grosseto modello di turismo per la BBC | MaremmaOggi Skip to content

La “snobbata” Grosseto modello di turismo per la BBC

Il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito dedica un intero servizio al capoluogo e alla bellezza delle sue frazioni: ritmi lenti, natura, cibo e tanta bellezza. L’assessore Megale: «L’attenzione dei turisti stranieri è merito anche dell’European Green Pioneer of Smart Tourism»
La spiaggia di Collelungo nel Parco della Maremma

GROSSETO. Snobbata, sconosciuta all’estero ma anche in Italia. Eppure, il triste destino che avrebbe segnato per decenni Grosseto, grazie all’European Green Pioneer of Smart Tourism, il premio che la città si è aggiudicata per le buone pratiche legate al turismo, è destinato a cambiare. 

Anzi, lo sta già facendo. Parola di Katie McKnoulty, giornalista della Bbc, emittente radiotelevisiva pubblica e il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito. Che al fenomeno Grosseto ha dedicato un intero articolo

Grosseto: da snobbata a pluripremiata

Lo dice subito, nell’incipit del suo articolo la giornalista inglese: Grosseto è stata snobbata a lungo. Il suo nome non è quasi mai stato menzionato nelle mappe turistiche che riguardano la Toscana, nonostante la poca distanza da Siena e Firenze, città – queste sì – conosciute in tutto il mondo. E non soltanto dai turisti stranieri, ma anche da quelli italiani. 

Senza scomodare poeti e filosofi, basta citare il film Margini: «Grosseto è a due ore da tutto». Ma la distanza dagli altri centri e le infrastrutture che certamente mancano, non la rendono meno appetibile di altri luoghi dove trascorrere le vacanze, anzi. È vero – e lo segnala anche la BBC – il miglior modo per raggiungere Grosseto è arrivare qui in auto. Ma una volta parcheggiata, non ci sarà nemmeno bisogno di utilizzarla: per visitare la costa, il Parco della Maremma, le frazioni, basta noleggiare una bici. O decidere di provare l’esperienza di navigare con una canoa sull’Ombrone. O ancora, concedersi una passeggiata a cavallo o in carrozza, alla scoperta del Parco. 

Insomma, turismo smart, quello che ha premiato la nostra città e le sue frazioni, a partire proprio da Alberese. Dove, nel Parco della Maremma, insistono 36 agriturismi nei quali provare l’esperienza di alloggiare in luoghi dove la natura la fa da padrona. 

L’assessore Megale: «Puntare sul mercato estero»

Dopo l’interessamento della BBC, Grosseto come città premiata per il turismo smart è finita anche nel mirino del National Geographic che a breve dovrebbe pubblicare un servizio sulla città di Canapone e sui suoi dintorni.

«A questo serve aggiudicarsi premi come l’European Green Pioneer of Smart Tourism – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Grosseto Riccardo Megale – ad avere maggiore visibilità sui mercati esteri. Su quelli infatti dovremmo puntare. I turisti stranieri sono ancora pochi, rappresentano il 15% del totale delle presenze. Questa percentuale, dobbiamo provare a farla salire». 

L'assessore Riccardo Megale - maremmaoggi.net
L’assessore Riccardo Megale – maremmaoggi.net

Un obiettivo, quello che si è posto l’assessore Megale, che ha ragioni precise: i turisti stranieri, rispetto a quelli italiani, spendono di più. Lasciano più soldi sul territorio. «Investire sulla qualità del turismo – aggiunge l’assessore – differenziare il più possibile i mercati. È questo quello che ci serve e quello su cui dobbiamo puntare. I dati delle presenze ce lo confermano: gli stranieri, ad esempio, sono quelli che cercano gli alloggi nell’entroterra e che non hanno difficoltà a prenotare una camera a 15 chilometri dal mare. In questo modo, le strutture lavorano e soprattutto c’è la possibilità di far conoscere tanta parte del territorio che gli italiani prendono meno in considerazione». 

I dati parlano chiaro: a fronte di una minore presenza, gli stranieri hanno una capacità di spesa più elevata. «Investire nella qualità del turismo – dice ancora Megale – Il senso dell’impegno del mio assessorato è questo. E il premio che l’Unione europea ci ha conferito va proprio in questa direzione». 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik