Lo stato delle cose
Le contestazioni a sindaco e giunta
Casamenti: «Paese pulito e spiagge piene»
Diversa la campana suonata dal primo cittadini di Orbetello. «La situazione in questo momento è tale: tutto il paese è pulito – dice casamenti – le spiagge sono piene di turisti. Ho fatto un giro per gli stabilimenti balneari ed è tutto pulito, l’acqua è cristallina. Sabato e domenica abbiamo pulito il centro abitato a Levante e Ponente fino allo Scalo. Stiamo lavorando sulla sgrigliatore e la situazione da questo punto di vista è sotto controllo. Abbiamo qualche difficoltà nel tratto tra Cameretta e Ansedonia, dove sono all’opera le ditte per alcuni accumuli».
Chieste le dimissioni
La cittadinanza, dal canto suo è esasperata e alcuni arrivano a chiedere anche le dimissioni del sindaco, sperando che un intervento da parte della Prefettura possa finalmente portare i mezzi e le risorse necessarie per affrontare l’emergenza.
Solo un’azione rapida e decisa può impedire che la laguna e la costa circostante subiscano danni irreparabili. Il dado è tratto.
La situazione è sotto gli occhi di tutti, con l’amministrazione comunale e il sindaco Casamenti che alle critiche risponde con: «Deve essere chiaro che il Comune non ha competenza ed è l’ultimo della fila, dopo il governo e la regione». Intanto, il Movimento 5 Stelle e il Pd per voce di Luca Giacomelli e Rodolfo Bassi hanno presentato un esposto al questore, al nucleo carabinieri per la tutela ambientale e la transizione ecologica, alla guardia di finanza, alla prefetta Paola Berardino, al presidente della Provincia, alla Regione e al Ministero dell’ambiente.
Preoccupazione anche all’Argentario
«La mala gestione è sotto gli occhi di tutti – dicono Marco Nieto, Maria Sabatini e Anna Laura Fedele – Servono interventi urgenti, come la bonifica e il monitoraggio della qualità dell’acqua, e la creazione di un consorzio che coinvolga tutti i comuni limitrofi, per una gestione sostenibile». I consiglieri d’opposizione chiedono anche al sindaco di promuovere un’azione collettiva e coordinata per trasformare la laguna in un volano per il turismo, invece che in un problema ricorrente. Non manca, alla richiesta dell’opposizione, la risposta del sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli. «A me non piace fare vuote dichiarazioni d’intenti che non portano a niente – dice – né tanto meno enunciare ovvietà e cose già dette e ridette, proponendole di nuovo».
Autore
-
Redattore di MaremmaOggi. Per me scrivere è uno strumento di verità, di bellezza, è di liberta, un mezzo per esprimere ciò che altrimenti rimarrebbe inespresso. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli