GROSSETO. Era uscita da casa per andare a fare una visita medica ma al suo rientro non riusciva ad aprire la porta. Era chiusa dall’interno con un chiavistello. Dentro c’era qualcuno, ma la donna, ha pensato che a impedirle di aprire fossero i suoi due cani. Che invece, erano dentro all’appartamento con gli animali. Era riuscito a entrare in casa dalla finestra scorrevole.
Lei ha chiuso la porta a chiave dall’esterno, pensando che così non potesse scappare, e ha chiamato subito i carabinieri. Ma il ladro, che aveva capito di essere in trappola, è saltato dalla finestra sotto agli occhi attoniti della donna che ha deciso di rincorrerlo. E proprio mentre lei lo inseguiva, lui si è voltato più di una volta e le ha fatto la linguaccia.
«La paura più grande era per i miei cani, che erano in casa. Fortunatamente non gli ha fatto del male – racconta – Mi ha rubato tutti i gioielli e gli orologi per un totale di qualche migliaia di euro».
Il furto e l’inseguimento
Il ladro ha approfittato della casa vuota, per entrare dalla finestra scorrevole della cucina della vittima. La stessa finestra da cui è fuggito all’arrivo della donna. Un colpo messo a segno di mattina, mercoledì 24 luglio, a pochi passi dal centro.
«Quando ho provato ad aprire la porta non ci riuscivo, c’era qualcosa che la bloccava e ho pensato che fosse il mio cane, ma poi ho sentito dei passi all’interno. A questo punto ho chiuso la porta a chiave dall’esterno, pensando che così non potesse uscire, e ho chiamato subito i carabinieri – dice la donna – Il ladro, però, si è lanciato su delle tettoie che ho sotto la finestra della cucina per scappare».
La donna lo ha visto fuggire dalla finestra del pianerottolo e ha iniziato ad inseguirlo. «L’ho rincorso da via Trieste fino in via Adriatico passando per via della Pace – dice – Qualcuno mi ha indicato in quale direzione stesse andando il ladro. Poi a un certo punto si è nascosto dentro un giardino, ma l’ho visto di nuovo appena è uscito da lì. La cosa strana e quasi comica, è che mentre lo inseguivo si voltava per farmi la linguaccia».
«Poi si è diretto verso via Trieste e vicino casa mia, però in quel momento erano arrivati sul posto i militari – conclude – Anche loro lo hanno inseguito, ma è riuscito a fuggire. Pare che sia saltato anche giù da un tetto per fuggire dai carabinieri e che in questo modo si sia ferito».
L’appello: «Se avete qualche foto dell’inseguimento portatela ai carabinieri»
Il ladro è riuscito a rubare anelli, collane, orecchini e due orologi, per un valore di diverse migliaia di euro.
«Ha preso tutto quello che è riuscito a toccare prima del mio arrivo. Ha cercato degli oggetti di valore in camera da letto e nello studio, mettendo tutto a soqquadro – dice la donna – Fortunatamente non ha fatto del male ai miei cani».
La donna lancia un appello a chiunque abbia visto oggi l’inseguimento. «Se qualcuno per caso avesse ripreso me, con video o foto, mentre rincorro il ladro in quelle vie, vorrei chiedergli la cortesia di portare tutto dai carabinieri. Avrebbe tutta la mia riconoscenza – dice – È possibile farlo anche in forma anonima e aiuterebbe le indagini».
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Amo le bollicine, rigorosamente in metodo classico; il gin e credo che ogni verità meriti di essere raccontata. Non bevo prosecco e non mi piacciono né i prepotenti né le ingiustizie. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli