Ciabatti Legnami, dove il legno è passione da 132 anni | MaremmaOggi Skip to content

Ciabatti Legnami, dove il legno è passione da 132 anni

L’azienda lavora nel settore dal 1892 e da allora ha due parole chiave: innovazione e qualità. Riccardo Ciabatti: «È partito tutto per gioco e per sfida»
Da sinistra: Lorenzo, Riccardo, Sara, Laura e Giovanni Ciabatti
Da sinistra: Lorenzo, Riccardo, Sara, Laura e Giovanni Ciabatti

GROSSETO. Un’azienda storica, che dal 1892 è nel settore del legno e che si è evoluta nel tempo: questa è la Ciabatti Legnami. Il tutto con una buona dose di passione tramandata di generazione in generazione. In 132 anni, l’impresa si è specializzata nel settore ed è passata dalla vendita al dettaglio alla costruzione di strutture in legno, pur mantenendo inalterato negli anni un approccio basato sulla qualità.

Ciabatti è alla sua quinta generazione d’imprenditori e Sara, Lorenzo e Giovanni Ciabatti stanno portando avanti la storia della famiglia. «Per tutti noi è stato semplice e spontaneo decidere di lavorare nell’azienda – dice Lorenzo – Perché sin da quando eravamo bambini la nostra crescita è sempre stata accompagnata dal profumo del legno e dal “rumoredei macchinari che lo lavoravano. Per questo, quando è arrivato il momento, decidere di proseguire con l’attività di famiglia è stata una scelta del tutto naturale».

Lorenzo, Sara e Giovanni Ciabatti
Lorenzo, Sara e Giovanni Ciabatti

Voglia di mettersi in discussione. Per questo la quarta generazione della famiglia, composta dai fratelli Riccardo e Laura Ciabatti, genitori dei suddetti, attualmente ancora presenti in azienda, hanno deciso di iniziare a realizzare strutture in legno.

«È partito tutto per gioco e sfida: un cliente mi chiese come fosse possibile non riuscire a trovare chi potesse costruire una capriata a Grosseto – dice Riccardo – Così gli risposi che avrei provveduto io alla realizzazione. Un ringraziamento speciale va all’amico Roberto Serino, geometra lungimirante. Da sempre abbiamo condiviso passione e fiducia nei confronti del legno come materiale costruttivo. Inoltre mi ha aiutato molto con i calcoli strutturali dei progetti».

Le case in legno di Ciabatti

L’azienda, sin dalla sua nascita, nel 1892, ha operato in un unico settore: quello del legno. «Tutto è cominciato con la vendita al dettaglio, per poi passare alla costruzione di tettoie e tetti – dice Lorenzo – A partire dal 2004 abbiamo deciso di accettare un’ulteriore sfida: quella di rendere il legno protagonista assoluto dell’abitare, realizzando ampliamenti di strutture esistenti e singole abitazioni in legno. A distanza di venti anni possiamo affermare con una certa soddisfazione che la scelta compiuta è stata un successo: sempre più persone e professionisti si sono innamorati del sistema costruttivo».

Velocità di costruzione, efficienza energetica e comfort abitativo sono soltanto alcuni dei vantaggi delle case in legno. Lo studio, in stretta collaborazione con il progettista del cliente, di ogni dettaglio in fase di progettazione da parte del team tecnico minimizza il rischio di imprevisti ed errori, mentre la velocità di montaggio che caratterizza il sistema costruttivo, consente di diminuire sostanzialmente le tempistiche di cantiere.

Le elevate prestazioni dei fabbricati comportano una riduzione dei costi energetici primari e l’impiego del legno contribuisce ad un ambiente interno salubre e confortevole, regolando naturalmente l’umidità.

Esperienza e innovazione

Per garantire strutture durature è necessaria sia l’esperienza che una continua formazione e innovazione. «Il legno è bello e vantaggioso – dice Riccardo – ma essendo un materiale naturale non ammette errori. Se non lo si conosce e si costruisci male, non prestando attenzione ai dettagli, si rischia di pentirtene amaramente. Dall’altra parte, se lo rispetti e sai come trattarlo, è un materiale che dà incredibili soddisfazioni e permette di realizzare opere di durata secolare».

È per questo che Ciabatti investe costantemente in macchinari e corsi formativi dei collaboratori, così da offrire certezze ai propri clienti. «Uno degli ultimi acquisti è stato il centro di lavoro Techno PF 2T – dice Sara – un macchinario a controllo numerico che ci ha consentito di incrementare la velocità di realizzazione, pur garantendo una precisione millimetrica nel taglio delle travi».

L'interno di Ciabatti Legnami
L’interno di Ciabatti Legnami

«Siamo fortemente convinti che l’innovazione derivi anche dalla cooperazione – dice Lorenzo – È per questo che la Ciabatti ha contribuito, insieme ad altre dieci aziende, a dar vita a Stile21, un consorzio con alcune delle più importanti aziende italiane che operano nel settore delle costruzioni in legno. L’associazione, basandosi sulla condivisione di idee ed esperienze, ha individuato un protocollo progettuale e costruttivo basato sulle migliori regole della carpenteria in legno».


CONTATTI

Via Topazio 2/4 – Grosseto 

0564 456633

www.ciabattilegnami.it

Ciabatti Legnami

ciabattilegnami

Autore

  • Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik