CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Laura Pacini, Coo (Chief operating officer) di Blue Factor Spa ha ottenuto il riconoscimento di “Most influential financial services businesswoman 2024” in Italia da parte di Acquisition International.
In un mondo sempre più complesso e dinamico, emergere come leader nel settore dei servizi finanziari richiede una combinazione unica di competenza, visione strategica e una dedizione instancabile.
Acquisition International è un magazine internazionale digitale, con sede a Londra, specializzato nell’analisi finanziaria ed economica.
La sua primaria area di interesse è la finanza, per la quale fornisce approfondimenti, analisi e notizie.
Annualmente, per ciascuna area di interesse, individua e analizza le principali società e i suoi esponenti a livello mondiale, per quindi conferire al vincitore un riconoscimento nell’ambito di appartenenza.
Laura Pacini, dalla Luiss a un ruolo dirigenziale a 32 anni
Nel 2024 ha deciso quindi di premiare Laura Pacini, classe 1990, riconoscendola la donna d’affari più influente nel settore dei servizi finanziari.
Laura, dopo una laurea in Giurisprudenza alla Luiss – Guido Carli di Roma, ha intrapreso la carriera finanziaria iniziando uno stage in Blue Factor Spa che l’ha portata a soli 32 anni a ricoprire un ruolo dirigenziale, di spicco sia nel panorama locale, sia nell’ambito nazionale e internazionale.
Blue Factor, pilastro nel settore degli intermediari finanziari
Blue Factor, fondata nel cuore di Castiglione della Pescaia, è diventata un pilastro nel settore degli intermediari finanziari in Italia, iniziando nei primi anni 2000, e ampliandosi sempre di più nel settore finanziario, operando su grosse transazioni internazionali e con i principali player del mercato.
Nei suoi primi anni, Blue Factor Spa si è concentrata sull’acquisto di crediti non performing, per poi, grazie a una profonda comprensione delle modifiche del mercato, guadagnare rapidamente una reputazione per la sua affidabilità e competenza, e ampliare il novero dei suoi servizi.
Difatti, nel corso del 2021, ha richiesto ed ottenuto anche un’estensione della licenza dall’autorità di vigilanza, potendo strutturare anche operazioni sempre più complesse, che coinvolgono la creazione e la gestione di SPV (special purpose vehicle), ovvero società emittenti di titoli obbligazionari sottoscritti da investitori istituzionali, attività che solo altre poche decine di realtà su tutto il territorio nazionale sono autorizzati a svolgere.
Formazione continua e più spazio alla vita privata
La leadership di Blue Factor Spa ha sempre messo in primo piano l’innovazione e la formazione continua del proprio team.
Questo approccio ha creato una cultura aziendale dinamica e orientata al futuro, in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato finanziario.
In aggiunta, la società si è mossa anche per garantire ai suoi dipendenti un bilanciamento tra lavoro e vita privata, riducendo l’orario lavorativo settimanale a 38 ore, mantenendo invariato lo stipendio mensile.
Blue Factor a sostegno della comunità locale
Blue Factor non è solo un leader nel settore finanziario, ma anche un attore sociale responsabile.
L’azienda ha avviato numerose iniziative per sostenere la comunità locale di Castiglione della Pescaia, finanziando progetti educativi, culturali e ambientali.
Questo impegno verso la responsabilità sociale d’impresa ha rafforzato il legame tra l’azienda e la comunità, creando un modello di business sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Il successo di Blue Factor Spa, e la professionalità delle sue risorse, è stato riconosciuto con numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni.
La stessa rivista Acquisition International ha premiato la società nel 2023 come Financial Intermediary of the Year 2023 nel contesto del Worldwide Finance Awards.
L’azienda è stata lodata per l’innovazione tecnologica e l’impegno verso la sostenibilità.
Guardando al futuro, Blue Factor mira a consolidare la propria posizione di leader nel mercato italiano degli intermediari finanziari, continuando a espandere i propri servizi e a esplorare nuove opportunità di crescita.
Mascagni: «Laura ha competenza e qualità umane»
«Accogliamo con grande entusiasmo – dice Giovanni Mascagni, responsabile della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud – la notizia di questo prestigioso riconoscimento conferito a Laura Pacini, che rappresenta il risultato di tanto studio e impegno, elementi essenziali per raggiungere il successo in ogni ambito lavorativo e più in genere nella propria vita».
«Ho conosciuto Laura Pacini alcuni anni fa in qualità di dirigente di una nostra importante realtà imprenditoriale, Blue Factor, guidata dall’avvocato Fabio Tavarelli, e fin da subito ne ho apprezzato la competenza e le qualità umane. Siamo lieti di poter annoverare Laura nel gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Toscana Sud perché rappresenta un importante esempio per i giovani del nostro territorio, in quanto dimostra che è possibile costruire una carriera entusiasmante pur rimanendo nella nostra provincia».
«Blue Factor, infatti, è una di quelle imprese che ci onoriamo di rappresentare e che consentono a tanti nostri giovani di crescere, specializzarsi e raggiungere importanti risultati senza dover necessariamente lavorare lontani dalla propria terra. I migliori auguri a Laura e alla Blue Factor per un futuro ricco di crescita e soddisfazioni».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli