CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Taglio del nastro per la mostra dedicata ad Ambrogio Fogar, a 50 anni dal suo ritorno a Castiglione della Pescaia con il Surprise, la barca a vela con la quale l’avventuriero milanese aveva appena compiuto il giro del Mondo, controvento, in solitario.
Nella sala del consiglio, alla biblioteca Italo Calvino (fino al 18 agosto con gli orari d’apertura della biblioteca, ma poi sarà spostata in un altro luogo), la sindaca Elena Nappi ha dato il benvenuto alle figlie di Fogar, Francesca e Rachele, e presentato l’inizio degli eventi dedicati al grande navigatore, esploratore, scrittore, ma anche conduttore e divulgatore televisivo.
La Mostra dedicata ad Ambrogio Fogar
Per Castiglione della Pescaia Ambrogio Antonio Fogar è stato più che un personaggio leggendario: era l’amico di tutti. «In ogni casa – ha detto la sindaca Nappi – c’è un ricordo legato a Fogar e la sua memoria deve essere tramandata. Oggi con questa mostra abbiamo fatto un piccolo omaggio ad un uomo che ha portato anche il nome di Castiglione in giro per il Mondo».
La mostra ripercorre le incredibili imprese del grande navigatore, che nel dicembre 1974, proprio per Sant’Ambrogio”, fece rientro nel porto canale di Castiglione della Pescaia, atteso da migliaia di persone che lo aspettavano festanti in piazza Garibaldi.
Presentata anche la riedizione del giornalino “Fogar: il giro del mondo del Surprise”, che racconta l’avvincente viaggio a bordo dello sloop costruito dal Cantiere Navale 71 di Castiglione.
Un’occasione per tanti giovani di scoprire chi è stato Ambrogio Fogar, vedendo foto e articoli dei giornali, e non accontentarsi solo di qualche racconto dei genitori. Loro si che hanno vissuto da vicino e toccato con mano l’umanità, disponibilità, e la voglia di avventura di un uomo che partito da Castiglione ha fatto il giro del Mondo e amato il paese come nessun altro.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli