Due ventenni stavano affogando, li salvano i bagnini di Marina | MaremmaOggi Skip to content

Due ventenni stavano affogando, li salvano i bagnini di Marina

Drammatico episodio intorno alle 18 al bagno Moderno di Marina. Il titolare, Federico Galli: «2 bagnini eccezionali, il piano di salvamento funziona»
Il bagno Moderno a Marina con la torretta 16, qui si sono sentiti male i 2 ventenni
Il bagno Moderno a Marina con la torretta 16, qui si sono sentiti male i 2 ventenni

MARINA DI GROSSETO. Drammatico episodio, nel pomeriggio di oggi, domenica 7 luglio, al bagno Moderno di Marina di Grosseto.

Due ragazzi, intorno ai 20 anni, stavano affogando a pochi metri dalla riva. Solo l’intervento di due bagnini, in particolare quello della torretta 16 e il collega della torretta 17, ha impedito il peggio.

È successo intorno alle 18.

Il mare era mosso a causa dello scirocco. Quattro ragazzi, tutti sui 20 anni, stavano giocando con un pallone quasi a riva. Ma pur essendo vicini, la corrente era molto forte. E le onde alte.

Ad un certo punto uno di loro si è sentito male ed è finito sott’acqua a piombo. Un altro si è sentito male un attimo dopo. Gli amici hanno dato l’allarme ma il bagnino della torretta 16, Alexandro Cernat, aveva già capito cosa stava accadendo ed era già accorso.

Poco dopo anche Giacomo Belli, un altro bagnino, dalla torretta 17, è corso ad aiutare.

Uno dei due ragazzi è stato estratto dall’acqua che già aveva perso i sensi. E anche l’altro stava malissimo.

Hanno rimesso di tutto, quindi probabilmente erano stati colti da congestione.

Mentre i bagnini facevano le manovre di rianimazione sul posto sono intervenuti l’ambulanza della Misericordia di Castiglione della Pescaia e la Croce rossa di Marina di Grosseto.

I due ragazzi sono stati trasportati in codice 2 all’ospedale Misericordia di Grosseto.

«Encomio a questi ragazzi, il piano funziona»

Federico Galli, titolare del Moderno, ringrazia i bagnini per l’eccezionale intervento.

Lui, come tantissimi altri fra Marina e Principina, fa parte dei Balneari della Maremma Grossetana, che hanno diffuso una nota.

«Un encomio speciale per il duplice intervento messo in atto dai bagnini delle torrette 16 e 17, nella prima va elogiato il bagnino Cernat per la prontezza d’intervento, mentre nell’altra il bagnino Belli per essere stato attento all’ingresso del collega che è entrato e lui lo ha seguito ed hanno salvato due persone seria difficoltà».

«I complimenti sono stati mossi dai bagnanti che hanno assistito all’intervento. Soprattutto per:

  • i tempi di intervento
  • la professionalità dimostrata
  • il ritorno in torretta appena superato il problema
  • e soprattutto l’attenzione che hanno avuto.

«Tutto questo a dimostrazione che il sistema di salvataggio a Marina di Grosseto è molto efficace».

«La professionalità dei bagnini e la sinergia tra Comune di Grosseto, Capitaneria di Porto di Marina di Grosseto e i Balneari della Maremma Grossetana (Bmg), hanno permesso la realizzazione del Piano Collettivo di Salvataggio che funziona benissimo ed è essenziale per tutta Marina di Grosseto e Principina a Mare».

Peraltro non è il primo intervento che viene svolto dagli assistenti bagnanti, in una stagione caratterizzata da mal tempo e difficoltà climatiche dovute a correnti e moto ondoso fino ad oggi inusuali per il periodo.

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik