I Granducato Bikers in Harley Davidson alla mitica 500 miglia | MaremmaOggi Skip to content

I Granducato Bikers in Harley Davidson alla mitica 500 miglia

9 membri dei Granducato Bikers partecipano in Harley Davidson sabato 29 alla mitica 500 miglia in 24 ore. Partenza e arrivo da Parma
Moreno, Stefano e Andrea: tre dei Granducato Bikers che partecipano alla 500 miglia a Parma
Moreno, Stefano e Andrea: tre dei Granducato Bikers che partecipano alla 500 miglia a Parma

GROSSETO. Non è una gara e non si vince nulla, se non una spilla che, per un biker su Harley Davidson, è più preziosa di una coppa o una medaglia. Ma per chi ama le mitiche moto con le ali di Milwaukee, la 500 Miglia è una manifestazione imperdibile che, almeno una volta nella vita, devi fare.

Così i Granducato Bikers, un gruppo di 9 in sella alle loro Harley Davidson, oggi, venerdì 28 giugno, partono per Parma. Dove, sabato 29, è in programma il via.

«Sarà una bellissima avventura – dicono Andrea, Ultimo per i bikers, Stefano (Marinel) e Moreno (Brivido) -. Saremo in 500 al via. Siamo andati anche l’anno scorso ma questa è la decima edizione e non potevamo mancare».

500 miglia in 24 ore

La formula è molto particolare. Organizzata dalla concessionaria Harley di Parma, prevede di completare il percorso di 500 miglia (804,672 km) in 24 ore. Ma il percorso non è noto al via, ma verrà conosciuto checkpoint dopo checkpoint, grazie a mappe realizzate con informazioni essenziali (tipo “al cartello bianco gira a sinistra”) e il divieto assoluto di usare il navigatore.

La partenza è sabato alle 15. Le moto dovranno tornare nel piazzale della concessionaria alle 15 di domenica, rispettando sempre il codice della strada.

«Non sappiamo ancora quante tappe saranno – dice Andrea Lanfranchi, l’Ultimo dei Granducato Bikers, chiamato così perché chiude sempre il gruppo – ma siamo pronti per metterci in gioco ed ottenere la spilla. Partiamo venerdì per Parma, dormiamo lì, poi sabato via per le 500 miglia in 24 ore. Sarà divertente e affascinante insieme, guideremo anche tutta la notte fra sabato e domenica. Non è una gara, è un viaggio, sia chiaro».

Una 500 miglia da record

Per riuscire a partecipare si sono iscritti a dicembre.

Infatti sarà un’edizione da record: oltre 500 iscritti, 11 nazioni coinvolte, 28 Chapter H.O.G. internazionali oltre ai 35 provenienti da tutta Italia. I Chapter H.O.G. acronimo di Harley Owners Group sono, in pratica i possessori di Harley uniti sotto lo stesso ipotetico tetto. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik