GROSSETO. Torna in città la quarta edizione di “La città dei lettori“, un festival sulla lettura che viaggia di città in città. Grosseto sarà l’unica tappa dell’evento, che porta un messaggio sin dalla sua nascita: leggere cambia tutto. La manifestazione è in programma per lunedì 24 e martedì 25 giugno al Polo culturale le Clarisse e alla Troniera della Pro Loco, al bastione della rimembranza.
A Grosseto arriveranno scrittori, editori, traduttori e curatori, come le scorse edizioni, che animeranno la città con incontri e attività per i giovani lettori. Ma con una novità: quest’anno saranno presenti anche i finalisti del Premio Strega, una riconoscenza agli scrittori contemporanei italiani.
L’evento è a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano.
Il programma di lunedì 24
Lunedì 24 alle 17 c’è una visita guidata e gratuita alla mostra “Stile Cappiello. La rivoluzione dei manifesti d’arte“, al Polo culturale Le Clarisse. Un viaggio a cura di Mirko Morini e Mauro Papa, che parte dalle opere di uno dei padri del moderno “cartellonismo”, Leonetto Cappiello. Ci sarà anche un focus particolare sui manifesti della collezione di Federico Guidoni creati negli anni venti del 900. Il ritrovo è in via Vinzaglio 27 alle 16.45 e per prenotare mandare una email a prenotazione.clarisse@gmail.com.
Alle 18 Vanni Santoni racconta il suo ultimo lavoro pubblicato, “Dilaga ovunque” (Editori Laterza). Il ripercorre le origini della street art, fra gallerie d’arte e depositi dei treni, e si interroga su cosa sia rimasto oggi dello spirito clandestino che ne ha animato le origini.
A seguire, alle 19, lo scrittore e giornalista Angelo Polimeno Bottai, introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Grosseto Luca Agresti, parla del suo ultimo lavoro “Mussolini io ti fermo” (Guerini e Associati). Il libro parla della vita rocambolesca di Giuseppe Bottai, uno dei gerarchi fra i più importanti del ventennio fascista. Ma che si è battuto contro la violenza, la propaganda di regime e l’affiliazione al nazismo esponendosi in prima persona. L’uomo ha pubblicato libri censurati, gli articoli dei più grandi intellettuali antifascisti e ha promosso l’ordine del giorno, che determinò la fine di Mussolini e del fascismo.
Il programma per martedì 25 giugno
Martedì 25 al Polo culturale Le Clarisse alle 17 inizia un laboratorio dedicato ai giovani lettori. I ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno creare un piccolo modello di città in cui affiggere le opere di importanti artisti e crearne di nuove. Tutto partirà dai libri illustrati presenti nella biblioteca d’arte e dai manifesti esposti. La prenotazione è consigliata, basta mandare una mail a prenotazione.clarisse@gmail.com.
Alle 18 Nicoletta Verna, autrice con una menzione speciale al Premio Calvino, che insieme allo scrittore Luca Starita parlerà dell’ultimo lavoro “I giorni di vetro” (Einaudi). Il libro parla della vicenda di Redenta, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti e simbolo dell’ostinata speranza umana di fronte allo scandalo della storia.
Infine alle 19 i finalisti del del Premio Strega, Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo e Tommaso Giartosio, racconteranno le proprie opere introdotti dalla giornalista Francesca Ciardiello.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli