CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Nel rinnovato ristorante Il Ritrovino, lungo il corso in piazza della Repubblica 23, un pranzo o una cena diventano un viaggio nel gusto.
La famiglia Cini, Maurizio, la moglie Lorella, e figli Francesca e Riccardo hanno ideato il nuovo ristorante Il Ritrovino. Affidandosi alla competenza professionale del sommelier Claudio Bovicelli, insieme alla cuoca Sonia Ciolfi e a tutto lo staff, che ogni giorno preparano delizie a base di pesce, principalmente con prodotti locali freschissimi.
Oltre all’accoglienza nei nuovi locali, circondati da vini in esposizione per una cantina pregiata adatta a tutti i palati, comprese le bollicine, l’atmosfera che si respira è quella di “ri-trovarsi” appunto in ambiente familiare, ma improntato all’alta qualità delle pietanze, tutte preparate per assecondare il gusto e la vista. Un’esperienza culinaria che inizia dagli antipasti. Un menù ricco, al tempo stesso però sofisticato e semplice.
Crudo e ostriche, gli antipasti
Già dagli antipasti l’ospite non ha che l’imbarazzo della scelta: dalla degustazione delle ostriche, al plateau di crudo che rimane una delle specialità.
Ma anche il crudo di scampi, quello con i gamberi rossi alla stracciatella, e ancora le tartare di gambero e scampi con crema di piselli, quello di seppia al lardo di Colonnata, e ancora gamberi viola con caviale, mozzarella di Bufala e emulsione di pomodoro, per continuare con la spigola in tartare con avocado, mandorle e salsa al latte di cocco, il tonno al cubo con salsa di mango e mayo di soia, le ceviche di salmone, vinaigrette al lime di mela e finocchi freschi e uova al salmone, e le tartare sempre al salmone crumble di pane aromatizzato e brodo di pollo.
Sempre tra gli antipasti la possibilità di assaporare la panzanella di mare, il carpaccio di peperoni arrosto, acciughe nostrane in olio extra vergine di oliva e caviale, capesante con vellutata di patate al burro toscano, sedano, colatura d’alici e perle di aceto balsamico, polpo glassato al miele e Morellino di Scansano, crema di peperoni e burrata affumicata in polvere di peperone crusco, la passata di ceci e baccalà mantecato, guance e cipolle di Tropea.
Ma anche le tartare di Maremmana con senape e confettura di ciliegie, di manzo con maionese alle nocciole, e manzo e tartufo.
I primi da sogno, anche gluten free
Immergersi nella lettura dei primi piatti, fa certamente sgranare gli occhi all’ospite. Dai tagliolini neri con tartare di gambero rosso e cremoso di barbabietola, ai carnaroli allo zafferano con pecorino riserva del fondatore, carpaccio di capasanta cruda in gin Prilius, alla calamarata al prezzemolo ai frutti di mare.
E ancora pici fatti in casa alle vongole veraci, i ravioli neri alla cernia con crema di porri al Martini con cozze e scaglie di Bottarga, tagliolini ai 30 tuorli al tartufo, pici al ragù di Chianina.
I secondi, dal tataki alla frittura
Anche fra i secondi l’ospite può sbizzarrirsi. Il tataki di tonno con salsa orientale ai porri e spaghetti di soia fritti, il merluzzo alla catalana cotto a bassa temperatura con pomodorini e cipolla, citronette di limone, arancia miele e senape, il polpo arrostito su vellutata di patate e carciofi, con confettura di arance e polvere di olive nere, la frittura di pesce (calamari mediterranei, gamberi locali, paranza e alici), il trancio di rombo al forno con passata di patate aglio, olio e peperoncino, calamari al vapore e pomodori confit.
Scoprite la griglia
Per chi decide di regalarsi un secondo alla griglia, il pesce spada con sformatino di verdure, calamari del mediterraneo, misto di seppia, calamari, pesce spada e scampi, il pescato del giorno, orata, spigola, rombo, dentice, gallinella e pezzonia, e come alternativa il filetto di manzo ai funghi porcini e tartufo, la lombata di Maremmana, e la bistecca alla Fiorentina, garantita fino alla quinta generazione.
I dolci, ampia scelta
Ampia la scelta per i dessert, anche senza glutine per chi è affetto da celiachia, con proposte moderne.
Il Ritrovino
Piazza della repubblica 23, Castiglione della Pescaia, Italy
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli