GROSSETO. Il Coeso resta senza presidente. Però ha due vice. O meglio, un vice e un vicario.
La curiosa situazione si è creata con il voto di sabato 8 e domenica 9 che vede la maggior parte dei Comuni che fanno parte del Coeso al voto. Compresa Massa Marittima il cui attuale sindaco, Marcello Giuntini, è presidente del Coeso. Finendo il mandato, non può più farlo.
Lo statuto prevede infatti che il presidente sia il sindaco o un assessore di uno dei Comuni consorziati (Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Cinigiano, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Seggiano e Semproniano, in nero quelli nei quali si vota)
Il Coeso è la Società della Salute dell’area socio sanitaria Amiata Grossetana, Colline Metallifere e Grossetana, un consorzio sorto tra i comuni della zona socio sanitaria.
Coeso, nominati un vice e un vicario
Così l’assemblea dei soci, mercoledì 5, ha dovuto prendere una decisione atipica: nominare un vice e un vicario e, dopo il voto, tornare ad eleggere il presidente. Quando saranno insediate le nuove amministrazioni.
I due sono stati scelti fra i Comuni dove non si vota: vicepresidente è stato nominato il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e vicaria Elena Nappi, sindaca di Castiglione.
Una nuova assemblea sarà prevista fra un mesetto. Perché a Follonica ci potrebbe essere il ballottaggio. E questa eleggerà il presidente.
È chiaro che il sindaco di Grosseto punta a diventarlo lui. La polemica di qualche mese fa con Giacomo Termine si è solo acquietata, ma il caso tornerà fuori al momento dell’elezione.
Vivarelli Colonna: «Non sarà un impegno semplice»
Il nuovo vicepresidente, infatti, parla di “fase di transizione” per il Coeso.
«Oggi sono stato nominato vicepresidente del Coeso – scrive Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Rispondo presente all’appello della mia coalizione e dei cittadini che mi hanno sostenuto. Sono onorato di intraprendere questo nuovo percorso».
«Da sempre, il mio impegno nel campo socio-sanitario è costante e intenso. Ho partecipato a incontri con operatori sanitari, ho svolto mediazioni politiche e ho portato avanti richieste specifiche a supporto del territorio. Ho promosso molte iniziative in questo campo, una su tutte la Settimana della salute».
«Assumo questa carica con la piena consapevolezza delle responsabilità che essa comporta. Entro in un Coeso che attraversa una fase di transizione che spero ci avvicinerà ancora di più ai bisogni locali».
«So che non sarà un impegno semplice. E sono consapevole che occorreranno mediazioni. Tuttavia, assicuro il massimo impegno volto alla tutela della qualità della vita dei cittadini e dei loro diritti».
«Desidero esprimere la mia gratitudine al presidente uscente, Marcello Giuntini, per il prezioso lavoro svolto finora. La sua dedizione e il suo impegno sono stati fondamentali per il progresso del nostro territorio. Sono, inoltre, entusiasta di collaborare con Elena Nappi, sindaco di Castiglione della Pescaia, che mi sostituirà in caso di assenza. Sono certo che, insieme, riusciremo a portare avanti iniziative importanti per la nostra comunità».
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli