ALBERESE. La quinta edizione del trofeo Mario Petrucci, che si è svolta domenica 26 maggio ad Alberese, è stata un grande successo, con una grande partecipazione di molti giovani cavalieri.
Il doppio filo con il museo del buttero
Ilenia Patanè, istruttrice federale della scuola Equimaremma di Alberese, si è aggiudicata il trofeo Petrucci, poiché ha meglio di tutti rispettato i canoni della tradizione maremmana, valutati in tre categorie dai giudici della manifestazione, dalla tipicità dell’abbigliamento e della selleria, all’eleganza della monta e all’intesa con il proprio cavallo. L’edizione di quest’anno ha visto una grande partecipazione di cavalieri giovani, sottolineando il ricambio generazionale in atto nel mondo del cavallo.
La vincitrice è stata premiata da Luca Agresti, assessore alla cultura del Comune di Grosseto, ente che da quest’anno ha patrocinato la manifestazione.
«Faccio le mie congratulazioni alla vincitrice – dice l’assessore Agresti- ringrazio poi gli organizzatori, che hanno creato una manifestazione bellissima e riuscitissima, di cui sono orgoglioso che il Comune abbia deciso di patrocinare e sostenere. Mi ha riempito di orgoglio poi vedere la grande partecipazione di ragazzi e ragazze giovani all’evento, fatto che testimonia un rinnovato interesse per le tradizioni equestri della nostra terra».
«Il supporto del Comune al trofeo – conclude l’assessore – si inserisce nel progetto museo del buttero e delle tradizioni ad Alberese, sul quale l’amministrazione crede molto e su cui sta svolgendo un grande lavoro, su cui a breve ci saranno importanti aggiornamenti».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli