- Questo evento è passato.
L’Enoteca Castiglionese fa assaggiare la valle dei Calanchi
31 Maggio @ 19:30 - 23:00
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. A Castiglione della Pescaia sbarcano anche i vini di Paolo e Noemia d’Amico, grazie all’Enoteca Castiglionese, in piazza Orsini 18, e ai suoi eventi dedicati al vino e ai suoi produttori.
La degustazione in programma per venerdì 31 maggio, dalle 19.30, vede protagonisti i vini dell’azienda Paolo e Noemia D’Amico, che si trova fra il Lazio e l’Umbria.
L’Enoteca Castiglionese propone piccole aziende artigianali e di nicchia, per far conoscere i sapori e le sfumature aromatiche che la terra regala ai suoi vini. Per questo lo chef Alessandro Prosperi è pronto a creare dei piatti che riescano ad esaltare al meglio i vini in degustazione.
Ci sarà uno sconto speciale del 10% sui vini di Paolo e Noemia d’Amico.
Il costo per la degustazione è di 25 euro.
Lo chardonnay e il pinot nero della valle dei Calanchi
La valle dei Calanchi regala alle sue uve mineralità, sapidità e un sentore di agrumi, grazie al suolo vulcanico, che regala anche un tocco di classe ai vini. Paolo e Noemia d’Amico hanno seguito la loro passione vitivinicola e hanno deciso di creare i loro vini, tutti seguendo il metodo biologico di produzione, coltivate e prodotte in Umbria.
L’azienda usa principalmente i vitigni francesi e all’Enoteca Castiglionese potrete assaggiare due versioni del loro chardonnay e il loro pinot nero. Si parte da “Calanchi“, uno chardonnay del 2022, per poi passare ad un “Falesia“, sempre uno chardonnay del 2022. La differenza fra i due è l’affinamento, infatti il primo fa 10 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia, mentre il secondo fa 10 mesi in barriques e 12 mesi in bottiglia.
Infine assaggerete “Notturno” il loro pinot nero del 2019, con il suo tannino e la sua sapidità.
Per informazioni e prenotazioni contattare: il 347 1596157 o lo 0564 933572.