di Federico Catocci
TALAMONE. La varietà di colori e di sapori che offrono locali come il Sunset Restaurant a Talamone, sono molto rari da trovare, e non solo nel territorio maremmano.
«La cucina è la più raffinata forma di cultura e di accoglienza. Chi viene al Sunset deve percepire tutto questo» dice Marco Comitale, patron e direttore della struttura dal 2016, anno della sua apertura.
Col suo locale, sulla strada provinciale Talamone Ovest 1, presso il Poderino, sono partiti subito puntando sulla qualità, guardando sempre avanti. Una garanzia per clienti abituali e i turisti.
Qualità, sostenibilità e sapori originali
L’offerta è molto varia e la scelta della materia prima è fondamentale. Come dice Marco: «Il pesce è praticamente tutto a Km zero, tranne quello che ovviamente da noi non è disponibile, come le ostriche o il baccalà. Ma il resto è tutto frutto del pescato locale. Ci riforniamo soprattutto da piccoli pescatori della costa che va da questa zona fino al Monte Argentario».
Al Sunset viene selezionato il pesce migliore e viene poi proposto in piatti che rappresentano la filosofia del locale, andando a rispettare la stagionalità dei prodotti presentando una cucina di qualità, sostenibile, vicina alle persone. Utilizzando tecniche di cottura differenti sì, ma puntando verso una impronta di sapori originale.
Anche per merito loro, associazioni come La Casa dei Pesci continuano ad operare sul territorio, salvaguardando le coste della Maremma attraverso l’arte. Nel giardino del Sunset Restaurant infatti si possono ammirare statue realizzate nell’ambito di tale progetto.
Il ristorante in questo periodo di pandemia è stato uno di quei luoghi che appena è stato possibile, ha riaperto, accogliendo clienti con il solito spirito, non facendo sentire la differenza dei posti che da 150 sono passati a 90. Gestiti in modo armonioso dal personale attento e cordiale.
In cucina, lo chef Salvatore Capuano, dal 2017 al Sunset, si occupa dello speciale mix di sapori che poi viene impiattato con l’aiuto dei quattro aiuto cuochi, donando un’esperienza di pregio a ogni cliente, che può mettere alla prova le loro abilità e la scelta delle materie prime fino ad arrivare al “plateau di pesce crudo Royale”, uno dei piatti più ricchi del Sunset.
Aperti per il cenone di Capodanno
Il ristorante sarà uno dei locali aperti per il cenone di Capodanno, con un’offerta che parla da sola.
Da un Plateau di ostriche e gambero rosso, tutti i clienti potranno godere di una varietà di antipasti che coniugano non solo dolce e salato con varietà di carne e pesce, ma aggiungono note speziate e sapori ricercati. I seguenti primi e secondi piatti saranno di pesce, al quale vengono però accostati anche pregiati richiami di frutta e prodotti locali conosciuti in tutto il mondo. La cena avrà conclusione con dei dessert all’altezza delle aspettative. Sul menu anche lo Champagne brut cuvée royal Joseph Perrier, e il vino Sauternes Louis Eschenauer.
Per prenotare:
Tel. +39 3473934409 o info@sunsetristorante.it
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli