SANTA FIORA. L’8 e 9 giugno si vota per il rinnovo del consiglio comunale di Santa Fiora e per l’elezione del sindaco.
Santa Fiora (2485 abitanti) elegge 10 consiglieri, dei quali 2/3 (7) andranno alla maggioranza e 1/3 (3) alla minoranza. Ma in questo caso i 10 consiglieri saranno tutti dell’unica lista in corsa, essendo stata esclusa la seconda lista, con candidata a sindaco Jessica Ciaffarafà.
Perché le elezioni siano valide serve che l’affluenza alle urne raggiunga il 40% +1 degli aventi diritto al voto. Fino a qualche anno fa era il 50%, ma la circolare del ministero 27 aprile 2023, numero 59, ha cambiato le cose, facendo scendere il quorum al 40%. La circolare dice che l’elezione del sindaco dell’unica lista è valido nel caso il candidato «abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune».
Santa Fiora al voto, una lista in corsa
Una sola lista in corsa per il Comune di Santa Fiora.
Progetto Santa Fiora, Federico Balocchi sindaco
TORNA ALLA GUIDA COMUNE PER COMUNE
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli