ORBETELLO. L’Associazione Agape onlus, da anni impegnata ad Albinia e nei territori circostanti nella promozione di accoglienza e solidarietà attraverso iniziative di educazione musicale e contrasto al disagio sociale giovanile, ha annunciato un nuovo progetto.
Grazie a una convenzione con Ferrovie dello Stato e in collaborazione con il Comune di Orbetello, Agape ha ottenuto uno struttura della stazione ferroviaria di Albinia in comodato d’uso gratuito, che intende trasformare in un centro comunitario denominato “Binario Zero”.
Il progetto mira a ristrutturare lo stabile, attualmente in stato di abbandono, per farne un punto di incontro e crescita per la comunità. “Binario Zero” offrirà spazi per attività culturali, educative e sociali, rivolgendosi a tutta la popolazione della zona. L’associazione punta a creare un ambiente accogliente dove i cittadini possano socializzare, partecipare a eventi culturali, e svolgere attività manuali e creative.
Uno spazio per spettacoli e seminari
Per realizzare questo progetto, Agape ha lanciato una raccolta fondi su Idea Ginger, con l’obiettivo di raccogliere 9.000 euro per iniziare i lavori di ristrutturazione della prima delle tre stanze disponibili. Questo spazio sarà usato per eventi musicali, spettacoli teatrali, seminari e incontri aperti alla comunità.
Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, e la vicesindaca, Chiara Piccini, hanno espresso il loro pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza di avere luoghi di aggregazione e crescita per i cittadini.
Agape Onlus invita tutta la comunità a contribuire alla campagna di raccolta fondi per avviare i lavori e iniziare a utilizzare “Binario Zero” come uno spazio di incontro e sviluppo sociale.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli