ALBERESE. Sostenuta da Pro loco Alberese e Bivacco asd, con il patrocinio e sostegno dell’amministrazione comunale ,si è tenuta ad Alberese la presentazione del quinto trofeo Mario Petrucci, manifestazione legata al mondo del cavallo, riservata a cavalieri e cavalli di razza Maremmana, rigorosamente in monta, bardatura ed abbigliamento tradizionali. A presentare la manifestazione , ospite d’eccezione ,Sandro Vannucci storico giornalista rai e leggendario conduttore di linea verde.
La gara intitolata a Mario Petrucci
L’iniziativa, già alla quinta edizione , è intitolata alla memoria di Mario Petrucci , uno dei più celebri butteri della nostra terra , la cui storica foto a cavallo campeggia in molti angoli della Maremma
«Il personaggio di Petrucci – racconta Vannucci – che unisce idealmente le Maremme toscana e laziale, era universalmente riconosciuto come uno degli esempi più rappresentativi della monta tradizionale maremmana per caratteristiche intrinseche e per l’indiscutibile eleganza nel cavalcare».
«Da tutto ciò abbiamo pensato ed elaborato un modo per, codificare da una parte, ma soprattutto per mantenere viva dall’altra, la tradizione e l’immagine della nostra monta nel tempo».
Il trofeo, realizzato spontaneamente da due artigiani, uno toscano e uno laziale, si prefigge di individuare annualmente la coppia cavaliere – cavallo , che più ricorda la storica immagine del cavalcante maremmano. Conseguentemente, nel regolamento, viene valutata la fedeltà dell’abbigliamento e dei finimenti dei concorrenti, rispetto alla tradizione maremmana . Importante anche l’aspetto morfologico dei cavalli , infatti un giudice ufficiale nominato dall’associazione nazionale allevatori cavallo maremmano è chiamato a valutare le caratteristiche morfologiche degli equini in gara.
«Il trofeo- conclude Vannucci- contiene uno scrigno dove saranno custoditi, negli anni, i crini dei cavalli vincitori, in una sorta di conservazione e trasferimento nel tempo, del dna dei cavalli maremmani del passato. Viene inoltre apposta una targhetta esterna metallica con i nomi di cavaliere e cavallo vincitori».
Il trofeo viene proposto con la formula del challenger, ovvero che viene custodito dal vincitore fino all’anno successivo, quando viene riconsegnato e rimesso in palio. »
Appuntamento quindi a domenica 26 maggio, ore 12:30, alla degusteria Mammeglio. Nel pomeriggio sarà effettuata una dimostrazione del lavoro del buttero. L’asd Maremma darà la possibilità ai bambini di fare un giro sui pony.
Autore
-
Collaboratore di MaremmaOggi. Ho una grande passione per il territorio e le sue potenzialità, con il giornalismo provo a raccontarlo al meglio. Mi interesso di storia e politica, ma sono esperto di tortelli Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli