ORBETELLO. È stata abbandonata sulla spiaggia ma per fortuna l’hanno trovata i carabinieri. Una tartaruga, probabilmente detenuta illegalmente vagava sull’arenile della Feniglia di Orbetello. L’animale appartiene alla specie “Trachemys scripta scripta”, più conosciuta come palustre americana. Ed è una specie esotica e invasiva.
Sono intervenuti i carabinieri del nucleo forestale di Orbetello, dopo la segnalazione di un cittadino. I militari hanno recuperato l’animale e hanno avviato le indagini per capire chi sia il proprietario.
La tartaruga appartiene ad una specie esotica invasiva
Un cittadini ha visto la tartaruga e ha subito segnalato la sua presenza ai militari, che una volta sulla zona hanno recuperato l’animale con tutte le cautele possibili, per evitare danni all’esemplare.
La palustre americana potrebbe causare danni alla biodiversità della zona, essendo una specie invasiva. I carabinieri hanno avviato le procedure per l’affidamento della tartaruga al centro di recupero animali di Fogliano.
L’animale è un esemplare femmina e pesa 1,7 chilogrammi ed è larga circa 20 centimetri.
I carabinieri sospettano che l’animale fosse detenuto illegalmente e che poi sia stato abbandonato nella zona. Per questo hanno iniziato le indagini, per capire chi possa essere il proprietario.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli