GROSSETO. Le spiagge maremmane si confermano al top fra le bandiere Blu della Fee. Praticamente tutta la costa da Follonica a Castiglione passando da Grosseto fino ad Orbetello, hanno ricevuto il vessillo ambientale dell’eccellenza.
Le località premiate
Sono 236 le località rivierasche italiane, marine e lacustri, che hanno ottenuto la Bandiere Blu 2024: rispetto al 2023 ben 10 in più. In tutto sono 485 le spiagge premiate, circa l’11,5% di quelle presenti in tutto il mondo. Per entrare nella lista è necessario che le acque siano risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni, sulla base delle analisi delle varie Arpa nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio. Oltre ai Comuni, la Bandiera Blu è andata anche ad 81 approdi turistici (3 in meno del 2023).
Sono 14 le new entry del 2024: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige) e Vallelaghi (Trentino Alto Adige). Quattro i Comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).
Ad assegnare la bandiera blu è la Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca che agisce a livello mondiale, che tiene conto nello stilare la classifica annuale.
Tra i 32 criteri da rispettare per ottenerle ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.
Le bandiere Blu in Toscana
Nel 2024 hanno ottenuto la Bandiera Blu 236 Comuni di Italia, di cui 18 in Toscana, per un totale di 485 spiagge.
Provincia di Massa Carrara: Carrara, Massa. Provincia di Lucca: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio. Provincia di Pisa: Pisa. Provincia di Livorno: Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino. Provincia di Grosseto: Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Orbetello.
Le bandiere Blu in Maremma
Con 18 spiagge e 7 approdi premiati, la Maremma si conferma ai primi posti a livello nazionale. Un bel risultato, destinato ad incrementarsi anno dopo anno, con un miglioramento costante dei comuni costieri, che stanno lavorando per crescere e migliorare sempre.
Questo il dettaglio, comune per comune.
- Orbetello
- Fertilia,
- Puntata,
- Osa – Albegna,
- Giannella,
- Feniglia,
- Tagliata
- Castiglione della Pescaia
- Levante/Tombolo,
- Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala,
- Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo
- Grosseto
- Principina a Mare,
- Marina di Grosseto
- Follonica
- Spiaggia Litorale
Castiglione della Pescaia
Nozze d’argento per la Bandiera Blu a Castiglione della Pescaia che conferma anche quest’anno il riconoscimento all’eccellenza ambientale di spiagge e paesaggio urbano e marino della cittadina costiera. Da 25 anni consecutivi la Bandiera Blu sventola sui pennoni del paese e su quelli del porto di Punta Ala, a dimostrazione dell’attenzione che il Comune ha nei confronti dell’ambiente e delle azioni messe in campo per preservare il proprio territorio. La sindaca Elena Nappi ha ritirato la bandiera a Roma, alla sede del Centro nazionale ricerche.
Orbetello
Anche Orbetello per il secondo anno consecutivo mantiene la Bandiera Blu. La cittadina lagunare, dopo aver ottenuto per la prima volta il prestigioso riconoscimento nel 2023, riconferma l’obiettivo per il 2024 con la premiazione di 6 spiagge: Feniglia, Tagliata, Giannella, Fertilia, Puntata e Osa-Albegna. A ritirare la Bandiera Blu il sindaco Andrea Casamenti.
La Bandiera Blu nel Mondo
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 paesi del mondo, località turistiche balneari europee ed extra-europee, che rispettano specifici criteri nella gestione sostenibile del territorio. Criteri di valutazione sempre più complessi e difficili da rispettare, che vengono periodicamente aggiornati in modo tale da spingere le amministrazioni locali ad impegnarsi in maniera costante nella salvaguardia ambientale. Dalla qualità delle acque di balneazione alla pulizia delle spiagge, dalla gestione dei rifiuti alla depurazione, dalle iniziative di informazione e comunicazione alle certificazioni ambientali, la sicurezza e l’accoglienza.
La consegna del riconoscimento della fondazione FEE, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, a Roma alla presenza del presidente di FEE Italia Claudio Mazza e del ministro della protezione civile e difesa del mare Nello Musumeci.
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli