GROSSETO. Sono bastati pochi giorni, da quando è uscita la notizia del trasferimento delle scuderie del Cemivet a Montelibretti, per far nascere un comitato spontaneo di cittadini. Comitato che ha già organizzato, lunedì 13 maggio alle 19 nella sala della Fondazione Il Sole, un’assemblea pubblica per discutere della decisione presa dall’Esercito.
Il Cemivet è di fatto il luogo in cui si conserva la tradizione della cavalleria della Maremma. Dove sono ancora impiegati gli ultimi due butteri dell’Esercito.
L’opposizione della città al trasferimento
L’allarme del trasferimento delle scuderie del Cemivet con tutti i cavalli, poco più di 200, è stato lanciato qualche giorno fa dal consigliere della Lega Gino Tornusciolo, che del Centro militare veterinario è uno dei militari.
Martedì 14 maggio, l’ordine del giorno presentato dal consigliere e firmato anche da altri colleghi sarà discusso in assise.
I militari, intanto, stanno continuando ad analizzare l’ipotesi di trasferimento che costerebbe non poco all’Esercito. A Montelibretti infatti, per accogliere i cavalli del Cemivet, dovrebbero essere costruite tutte le strutture.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli