Dalle terre di Jurassic Park a Orbetello, la favola di Giacomo Fè | MaremmaOggi Skip to content

Dalle terre di Jurassic Park a Orbetello, la favola di Giacomo Fè

Il fotografo Giacomo Fè riceve oggi, mercoledì 8, la prestigiosa Anguilla d’oro a Orbetello. L’intervista: i luoghi misteriosi e i progetti per il futuro (IL VIDEO)
Giacomo Fè con la sua macchina fotografica e, sullo sfondo, una delle sue foto in giro per il mondo
Giacomo Fè con la sua macchina fotografica e, sullo sfondo, una delle sue foto in giro per il mondo

di Vittorio Patanè

ORBETELLO. «Sono orgoglioso di questo premio che mi hanno assegnato, perché porta all’attenzione la mia professione, quella della fotografia. Io amo Sorano come Ciudad Bolivar in Venezuela. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati due miei servizi su una prestigiosa rivista di turismo, uno sul lago Trasimeno e uno sul Venezuela, appunto. Questo per dire che devi innamorarti di un luogo per raccontarlo con le immagini e non conta se è in Italia o nei posti più remoti del mondo»: Giacomo Fè è il vincitore dell'”Anguilla d’Oro”, prestigioso riconoscimento che ogni anno, a maggio, viene consegnato a un orbetellano che abbia portato la fama del suo paese per il mondo. Premio istituito nel 1994.

In una lunga video intervista a MaremmaOggi racconta com’è nata la sua passione per la fotografia, i posti del mondo che più ha amato, i progetti per il futuro.

Per l’edizione 2024 dell’anguilla d’oro la Pro Loco Lagunare ha scelto, appunto, Giacomo Fè che il presidente, Lorenzo Scateni, ha definito «Un orbetellano alla costante scoperta del mondo».

«Non è mai facile assegnare questo premio – spiega ancora Scateni – perché andando ad approfondire ci sono molti nostri concittadini lagunari che si distinguono nel resto del Paese e del mondo per le loro qualità e, quest’anno, la nostra attenzione si è concentrata su Giacomo Fè, fotografo e social media manager che, grazie al suo lavoro ha girato il mondo. Giacomo è una persona che sa incantarti con i suoi racconti, per ogni parte del mondo che ha visitato ha un aneddoto particolare, attraverso il quale riesce a trasportarti nel suo vissuto».

Oggi, mercoledì 8 maggio alle 15 la sala consiliare del Comune di Orbetello ospiterà la premiazione dell’Anguilla d’oro

Dai luoghi di Jurassic Park ad Arthur Conan Doyle

Giacomo Fè ha girato il mondo. Alla ricerca dei luoghi percorsi dai grandi esploratori del passato.

«Sono due i posti che ricordo con maggior piacere. Il primo è il fiume Zambesi, sulle tracce del grande esploratore David Livingstone, che ci morì di malaria. Ma il secondo, quello che mi ha affascinato di più, è stato in Venezuela, sulle tracce di James Crawford Angel detto “Jimmie”, un aviatore ed esploratore statunitense che diede il proprio nome al Salto Angel in Venezuela, la cascata più alta del mondo. Una zona alla quale si è ispirata la saga di Jurassic Park e, ancora prima, Arthur Conan Doyle (scozzese, lo scrittore che ha creato Sherlock Holmes, ndr) che scrisse Il mondo perduto, peraltro il primo libro che ho letto».

Il sentiero per il Saldo Angel, in Venezuela (foto Giacomo Fè)
Il sentiero per il Saldo Angel, in Venezuela (foto Giacomo Fè)

GUARDA L’INTERVISTA

Giacomo Fè, Un viaggio attraverso 42 nazioni

Giacomo Fè, fotografo e social media manager, aiuta i professionisti del turismo, gli enti e mensili cartacei o online a consolidare o migliorare la propria immagine il proprio marketing e produrre contenuti per la realizzazione di reportage, attualmente ha visto 42 nazioni riconosciute e una che sulle mappe non esiste, producendo quasi 100 assignment.

Prima di centrare la sua professione nella fotografia, Giacomo ha trascorso dieci anni come art director per alcuni gruppi pubblicitari internazionali (Armando Testa. J.W.Thompson, Young&Rubicam) seguendo la comunicazione di alcuni prodotti (Toyota, Alitalia, Mazda, Maggiore Autonoleggi) in advertising e below the line.

Dal 2000 inizia a focalizzare la sua esperienza nella fotografia, prima nel settore della cosmesi femminile e l’abbigliamento poi come reporter specializzato nel viaggio e turismo, lavorando con enti, Ong, associazioni, la collaborazione con un fotografo National Geographic e un master in Comunicazione e Cultura del Viaggio vinto grazie ad un progetto (Uganda) della Società Geografica Italiana, lo fanno approdare alla sua prevalente attività attuale, la produzione di reportage fotografici per mensili di viaggio, leisure e cultura. Tra i suoi clienti alcuni gruppi alberghieri, associazioni turistiche ed Enti.

«Il lavoro di Giacomo  – prosegue il presidente – è molto conosciuto e, documentandoci, abbiamo avuto modo di capire quanto il suo lavoro sia apprezzato da numerose testate prestigiose e nell’ambito della promozione turistica. Un premio meritatissimo quindi, sia per l’attività che svolge sia per la personalità di Giacomo che, per quanto mi riguarda, è stato una piacevole scoperta. Sono alla mia terza anguilla d’oro, ognuna è stata speciale a modo suo, e Giacomo rappresenta uno sguardo sul mondo di cui noi orbetellani non possiamo che andare fieri».

L’Anguilla d’oro solitamente viene consegnata durante le feste di maggio, ma proprio il continuo peregrinare di Giacomo ha richiesto un’anticipazione: «Abbiamo dovuto anticipare di qualche giorno il conferimento del premio – sottolinea Scateni – proprio perché domenica 19 maggio Giacomo non avrebbe potuto essere con noi, in quanto deve ripartire per uno dei suoi viaggi. Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci messo a disposizione la sala del consiglio comunale in previsione della consegna del premio e per aver garantito una propria delegazione durante la premiazione».

«Della delegazione farà certamente parte l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Orbetello, Maddalena Ottali, che tiene moltissimi a questo premio e va particolarmente orgogliosa di tutte le eccellenze che rendono celebre Orbetello nel mondo. A lei va il nostro più sentito ringraziamento per sostenere con forza ogni nostra iniziativa».

L’albo d’oro dell’Anguilla d’oro

  • 1994 Giampaolo Cantore, neurochirurgo noto in tutto il mondo;
  • 1995 Renato Ferrini, pittore e cartellonista;
  • 1996 Mario De Lena, oncologo insigne;
  • 1997 Lamberto Bartalucci, capo di stato maggiore;
  • 1998 Romano Fontana, economista e manager internazionale;
  • 1999 Biagio Andreuccetti (in memoria), per il suo incondizionato amore per Orbetello;
  • 2000 Luciano Mattarelli, presidente dell’Associazione nazionale vigili urbani;
  • 2001 David Landi, campione del mondo di nuoto pinnato;
  • 2002 Lucia Goracci, giornalista e inviata della Rai;
  • 2003 Rolando Di Vincenzo, sindaco per due legislature;
  • 2004 Gino Lucente, valentissimo chimico;
  • 2005 Francesco Alonzo, scrittore di fama internazionale,
  • 2006 Mario Pierantozzi, dirigente della Polizia di Stato;
  • 2007 Teresa Ciabatti, scrittrice e giornalista;
  • 2008 Angelo Murzi, fondatore dell’agenzia viaggi Passepartout, nota nel mondo;
  • 2009 Mauro Michelacci, generale di Guardia di Finanza;
  • 2010 Altero Matteoli, ministro e sindaco di Orbetello;
  • 2011 Amerigo Paffetti, primario dell’ospedale di Orbetello;
  • 2012 Giuliano Amato, politico, giurista, accademico italiano, presidente del Consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001;
  • 2013 Carlo Conti, conduttore televisivo;
  • 2014 Michele Addimandi, presidente tribunale di Grosseto;
  • 2015 Alessandro Giusti, curatore al Museo di scienze naturali di Londra;
  • 2016 Andrea Angione, artista noto anche all’estero;
  • 2017 Stefano Cardoselli, illustratore noto anche negli Usa;
  • 2018 Alessandro Capitani, regista cinematografico;
  • 2019 Giuliano Adorno, pianista, eccezionale artista di profilo internazionale;
  • 2020 Giovanni Damiani, eccezionale scrittore e figura nota in riva alla laguna per il suo grande contributo e amore dimostrato verso il territorio;
  • 2021 Mauro Amenta, calciatore che vanta complessivamente 101 presenze e 12 reti in Serie A, e 109 presenze e 13 reti in serie B divise con le maglie di: Pisa, Perugia, Fiorentina, Pescara e Roma con cui ha vinto due Coppe Italia;
  • 2022 Alessandro Martellini, executive chef;
  • 2023 Giacomo Fè, fotografo di fama internazionale.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik