Hockey A1. Il Follonica stende il Montebello | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1. Il Follonica stende il Montebello

Gli azzurri di Sergio Silva, confermato in panchina anche per la prossima stagione, nell’anticipo dell’ultima giornata battono 7-2 i veneti e chiudono al terzo posto in classifica. Primo gol in A1 per Claudio Bracali
Hockey serie A1, Follonica-Montebello 7-2

FOLLONICA. Nell’anticipo infrasettimanale dell’ultima giornata, il Consorzio Maremmano Cave al Capannino batte per 7-2 il Tierre Chimica Montebello, e conquista matematicamente il terzo posto. Primo gol in A1 per Claudio Bracali. Ora testa alla final four di Wse in Spagna.  

Consorzio Cave Maremmano Follonica-Tierre Chimica Montebello 7-2

CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Ernesto Maggi); Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Silva.

TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Juan Manuel Carrion Zanetti, (Michael Nardi); Patricio Ipinazar, Andrea Borgo, Luca Lombardi, Marco Nizzero, Simone Bolla, Matteo Loguercio, Alex Zordan, Tomas veiga Fernandes Da Silva Cardoso. All. Mauro Zini.
ARBITRI: Luca Molli di Viareggio e Ulderico Barbarisi di Salerno.

RETI: pt (2-1) 7’15 Montigel (F), 21’40 Maldini (F), 22’35 Ipinazar (M); st 5’01 F.Pagnini (F), 5’59 Montigel (F), 9’27 M.Pagnini (F), 12’32 Ipinazar (M), 13’31 D.Banini (F), 14’58 Bracali (F).

Il riscatto dopo la delusione della Coppa

FOLLONICA.  Dopo la mezza delusione della finale persa di Coppa Italia, il Follonica si rifà subito e con una partita ordinata quanto basta, mette sotto un volitivo Montebello allenato da Zini, che proprio con Silva ha iniziato ad allenare e a cui è molto legato. Nel Follonica sempre assente Francesco Banini, ai box per la squalifica e che potrebbe rientrare nella terza gara dei playoff, solo il 1 maggio.

Nel Montebello non c’è Alberto Peripolli. Match che si incanala subito nella direzione giusta per gli azzurri. Lo scarico di Lombardi favorisce il contropiede di Fede Pagnini, assist perfetto per Montigel che batte Carrion. Poi Ipinazar aggancia Buralli e si becca il blu: Carrion stoppa Davide Banini sulla punizione.

Fede Pagnini serve Banini in area, Carrion ribatte corto il tiro e Maldini in tap-in insacca il 2-0 e il suo primo gol in campionato. La reazione veneta è quasi immediata: Veiga Cardoso batte velocemente la punizione e trova sullo scatto Ipinazar con l’argentino davanti a Barozzi non sbaglia e insacca il 2-1 che manda le squadre al riposo.

Il Follonica ad inizio ripresa allunga definitivamente

Ad inizio secondo tempo subito occasionissima per il Montebello. Montigel aggancia Loguercio e si prende il blu. Barozzi, come sempre muro invalicabile, para la punizione di Borgo.

Il Follonica allora innesta la marcia superiore e chiude la partita. Buralli tira da centropista, il tocco mortifero di Federico Pagnini buca Carrion per il 3-1. Un minuto e Buralli confeziona ancora un assist: questa volta a beneficiarne è Montigel, doppietta e 17esimo gol stagionale per l’argentino. Poi Montigel si becca il secondo blu franando su Borgo: Barozzi ferma Ipinazar sulla punizione. In inferiorità numerica il Follonica passa ancora: Banini lotta a centropista e serve Marco Pagnini che si presenta solo davanti al portiere e mette dentro il 5-1. Ipinazar, assist ancora di Cardoso, segna il 5-2. Poi Dadda Banini penetra in area a segna a fil di palo il 6-2 e il suo 33esimo gol in campionato.

Carrion ferma la punizione di Buralli, dopo il blu per proteste a Veiga Cardoso. C’è spazio per vedere il primo gol in serie A1 di Claudio Bracali, assist sul secondo palo di Marco Pagnini. Ernesto Maggi negli ultimi cinque minuti, blinda anche lui la porta compiendo diversi interventi. Follonica terzo, Montebello comunque ottavo e ai playin. 

 

25 giornata – 6 aprile 2024
VERCELLI FOLLONICA 0-10
FORTE MARMI HRC MONZA  
SANDRIGO BASSANO  
BREGANZE SARZANA  
AW LODI AFP GIOVINAZZO  
TRISSINO CP GROSSETO  
MONTEBELLO VALDAGNO  

 Classifica A1 

61 FORTE MARMI 30 MONTEBELLO
60 TRISSINO 28 SANDRIGO
56 FOLLONICA 27 BASSANO
51 SARZANA 20 HRC MONZA
43 CP GROSSETO 16 BREGANZE
42 AW LODI 12 AFP GIOVINAZZO
35 VALDAGNO 0 VERCELLI (ritirato)

 

26 giornata – 3/13/14 aprile 2024
AFP GIOVINAZZO SANDRIGO  
VALDAGNO AW LODI  
CP GROSSETO FORTE MARMI  
FOLLONICA MONTEBELLO 7-2
SARZANA VERCELLI 0-10
HRC MONZA BREGANZE  
TRISSINO BASSANO  

 

Classifica Marcatori – la Stecca d’Oro    

 

43 Federico Ambrosio Forte Marmi
37 Giulio Cocco Trissino
33 Davide Banini Follonica
28 Leandro Federico Correa Mura Afp Giovinazzo
26 Tomas Veiga Fernandes Montebello
24 Davide Gavioli Trissino
24 Julian Tamborindegui Hrc Monza
23 Joao Gomes Guimaraes Bassano
22 Francesco Banini Follonica
22 Jeronimo Juan Garcia Bielsa Sarzana

Tabellone playoff scudetto

Playin – 7 vs 10, 8 vs 9.
Gara di andata mercoledì 17 aprile 2024, gara di ritorno sabato 20 o domenica 21 aprile. Spareggio eliminate preliminari
Gara di andata sabato 27 aprile/domenica 28 aprile, gara di ritorno sabato 4 maggio o domenica 5 maggio.
Quarti di Finale (al meglio delle tre gare)
Gara1 mercoledì 24 aprile 2024, gara2 sabato 27 aprile/domenica 28 aprile, eventuale gara3 mercoledì 1° maggio.
Semifinale (al meglio delle cinque gare)
Gara1 sabato 4 maggio/domenica 5 maggio, gara2 mercoledì 8 maggio, gara3 sabato 11 maggio/domenica 12 maggio, eventuale gara4 mercoledì 15 maggio, eventuale gara sabato 18 maggio o domenica 19 maggio.
Finale Scudetto (al meglio delle cinque gare)
Gara1 sabato 25 maggio o domenica 26 maggio, gara2 mercoledì 29 maggio, gara3 sabato 1 giugno o domenica 2 giugno, eventuale gara4 mercoledì 5 giugno, eventuale gara5 sabato 8 giugno o domenica 9 giugno.

Final Four World Skate Europe – Igualada 13/14 aprile 

Semifinali 13 aprile
Igualada Sarzana  
Follonica Voltregà  
Finale 14 aprile
     

 

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik