ISOLA DEL GIGLIO. La Procura albanese aveva chiesto una condanna a 12 anni di carcere, ridotti a 8. Ma il tribunale di Scutari, prima sezione penale, ha ritenuto insussistenti alcune gravi ipotesi di reato che gli erano state contestate. Per questo, l’imprenditore tifernate Davide Pecorelli, scomparso in Albania e riapparso al largo di Montecristo dove cercava il tesoro di San Mamiliano, è stato condannato a 4 anni di reclusione.
Pena questa, che il giudice Aber Cela ha emesso nei suoi confronti, tenuto conto anche del risarcimento del danno e della particolare condizione psicologica nella quale si trovava Pecorelli al momento dei fatti.
Ora, per l’imprenditore difeso dagli avvocati Andrea Castori e Massimo Brazzi, potrebbe aprirsi la strada dei lavori socialmente utili. O quella della sospensione condizionale della pena: la procedura di estradizione non sarebbe più sorretta dalla misura cautelare.
La nuova vita di Pecorelli
Davide Pecorelli, soccorso al largo di Montecristo dove era arrivato dall’isola del Giglio per cercare il tesoro di San Mamiliano, ha cambiato completamente vita. Nel mese di luglio del 2023 si è laureato in Ingegneria ed ha già superato brillantemente l’esame scritto del concorso per insegnante, apprestandosi ad ultimare il percorso con l’esame orale. Nel mese di dicembre 2023 si è unito in matrimonio con la compagna albanese Jonida.
L’udienza di fronte alla Corte d’Appello di Perugia per decidere la richiesta di estradizione è fissata per il 28 maggio 2024.
LEGGI ANCHE:
Cercava il tesoro a Montecristo, la procura albanese chiede 8 anni
La caccia al tesoro a Montecristo diventa una fiction
Tesoro di Montecristo, un anno di servizi sociali
Tesoro a Montecristo, chiesta la messa alla prova
Cercava il tesoro a Montecristo: torna libero
Cercava il tesoro a Montecristo: arrestato
Tesoro a Montecristo: chiesto il processo
A Montecristo per cercare il tesoro, il mistero delle monete
Tesoro a Montecristo, Pecorelli resta in silenzio
Cercava il tesoro a Montecristo, indagato per ricettazione
«Il tesoro è davvero a Montecristo»
Scomparso: a Montecristo per cercare il tesoro del Conte
Mistero Pecorelli, l’imprenditore scomparso era al Giglio
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli