FOLLONICA. Non sembra, ma la pagina Facebook “Sei Follonichese Se..” compie dieci anni proprio oggi, martedì 23 gennaio.
Fu Elena Bianciardi a voler aprire la pagina socia,l seguendo quello che già stava avvenendo per molte altre località italiane. Da quel giorno sono riemerse alla luce tante figure e tantissime storie di Follonica, personaggi che hanno fatto parte di un passato che i veri follonichesi ci tengono a ricordare e condividere.
Un contenitore di ricordi ed emozioni
È così che i ricordi hanno fatto anche incontrare di nuovo le persone, conoscere storie di famiglie e riattivare un senso di appartenenza anche per chi, nel frattempo, è andato ad abitare lontano dal golfo. Oggi sono quasi 20mila gli iscritti al gruppo; non saranno certo tutti follonichesi, ma follonichesi lo si può anche diventare nel momento stesso in cui ci si riconosce in una località.
Elena Bianciardi e Mauro Rosini hanno deciso di organizzare una festa per l’occasione, per ritrovarsi e festeggiare le dieci candeline; l’appuntamento è per sabato 3 febbraio a partire dalle 15 al Casello Idraulico. In contemporanea ci sarà anche una mostra di moto veloci e saranno presenti anche alcune associazioni di volontariato. Buon compleanno “Sei Follonichese Se…” !
Attenzione però, quello vero è quello con tutte le iniziali maiuscole.
Autore
-
Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli