GROSSETO. Invitati illustri e iniziative che coinvolgono letteratura, scienza, arte e giovani. La società Dante Alighieri aveva avviato il nuovo programma già da ottobre. A Novembre aveva ospitato, tra gli altri, Luigi De Magistris e Fabrizio Casu. A dicembre ha fatto tappa in città anche Roberto Vannetti di Amnesty International.
L’ultimo incontro prima di Natale, quello con le opere di Giuseppe di Mauro e i testi di David La Mantia.
Società Dante Aligheri Grosseto: gli incontri del 2024
Nel 2024 le attività ripartono con Giuseppe Mainardi che per molti anni ha insegnato in Etiopia e in Eritrea, nelle scuole italiane del M.a.e. Giovedì 11 alle 17 è atteso nell’aula delle colonne del Polo universitario grossetano per una conferenza dal titolo “Una lingua per la narrativa africana“.
Sempre in gennaio la Società Dante Alighieri promuoverà gli anniversari dei personaggi storici che hanno segnato non solo l’Italia ma il mondo intero. Come Guglielmo Marconi, Giacomo Puccini, don Lorenzo Milani, Giacomo Matteotti. Lunedì 29, infatti, nella sala Pegaso, sarà il giorno dedicato a Don Milani.
Febbraio 2024
Febbraio inizia con l’incontro di venerdì 2 insieme all’astrofisico Marco Monaci. metterà insieme cielo e terra di Dante in una visione contemporanea. L’appuntamento è alle 17 nel museo di storia naturale.
Giovedì 8 l’evento scende più nel particolare parlando di brigantaggio in Maremma con il dirigente scolastico Roberto Mugnai. La scuola sarà al centro di un’altro incontro di febbraio: quello di venerdì 16 che metterà al centro il mondo giovanile e l’esperienza della pandemia.
Marzo 2024
Dei 5 incontri di marzo programmati dalla Società Dante Alighieri di Grosseto, come per negli altri mesi, è difficile dire quale siano i più interessanti. Quelli che porteranno occhi e visioni esterne a Grosseto saranno sicuramente gli ultimi 3. Giovedì 14 e giovedì 21 “Riflessioni sulla pace tra cuore e ragione” ospiterà l’ingegnere Fabio Fineschi, docente e presidente del corso di laurea in Scienze della Pace (UniPi).
L’appuntamento di lunedì 25 febbraio porta invece a grosseto Danielle Callegari, assistant professor of Italian al Darmouth College (USA), e coucilior of the Dante Society of America. Presenterà il libro “Dante’s Gluttons“.
Aprile 2024
I mese di aprile sarà sicuramente segnato dagli incontri sui Promessi Sposi (l’8 e il 22) , ma anche da quelli sui grandi personaggi della storia e dell’arte.
Venerdì 12, infatti, sarà presentata la vita e l’opera di Guglielmo Marconi, e venerdì 26 sarà il giorno di Dante Alighieri e Giacomo Puccini. Entrambi gli appuntamenti avranno come sede quella del Museo di storia naturale.
Maggio 2024
Il calendario della società Dante Alighieri di Grosseto è ben strutturato fino alla fine del mese di maggio 2024.
Un mese che si apre con l’appuntamento “La terra non è nostra” a cura di don Roberto Nelli e della professoressa Maura Mordini. e che si chiude con la ricostruzione della figura e l’opera del professor Aldo Mazzolai, un incontro con Letizia Stammati, Michele Gandolfi e Francesco Tarsi.
Tra questi due “estremi”, gli incontri su Divina Commedia e Metaverso, Giacomo Matteotti, Alessandro Manzoni e il garantismo (con i professori Lucia Bastianini dell’università Cattolica di Milano e Gaetano Insolera dell’università di Bologna), ma anche sulla graphic novel.
Insomma un calendario che già in pochi mesi spazia dalla letteratura alla scienza, dalla fantasia alla giurisprudenza. La società Dante Alighieri, sicuramente aiutata dalla nuova sede, porta così in città un ricco calendario di incontri sicuramente illuminanti.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli