Hockey WSE: in Europa volano Follonica e Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey WSE: in Europa volano Follonica e Grosseto

Le due squadre maremmane promosse nella competizione continentale alla fase finale
Valdagno-Grosseto
Valdagno-Grosseto

GROSSETO. C’è gloria in Europa per le due formazioni maremmane di hockey. A Braga in Portogallo, il Follonica di Sergio Silva non ha fatto sconti a nessuno, battendo i padroni di casa del Braga, 9-3, già nel primo confronto per poi ripetersi con gli svizzeri del Wimmis, 6-2, e dell’Uttigen 6-0, passando alla fase successiva con il primo posto.

Quasi stesso percorso per l’Edilfox Grosseto di Michele Achilli: in Germania dopo la sconfitta all’esordio nel derby italiano contro il Valdagno, 4-3, i biancorossi si sono rifatti battendo i padroni di casa del Cronemberg per 6-2, e il Ginevra per 5-2, conquistandosi così la qualificazione.

WSE Follonica Hockey

Follonica passa in scioltezza

BRAGA. Passaggio del turno forse più facile del previsto per il Follonica Hockey in World Skate Europe: a Braga gli azzurri di Sergio Silva hanno dimostrato di essere nettamente superiori alla concorrenza, con un Davide Banini stratosferico, autore di 7 gol in tre partite e dominatore da regista incontrastato della pista lusitana.  

HC BRAGA-FOLLONICA HOCKEY 3-9

HC BRAGA: Nelson Filipe, Tomas Texeira; Antonio Trabulo, Goncalo Meira Pereira, Miguel Henriques, Diogo Seixas Vitor Hugo Pinto, Pedro Mendes, Jorge Silva, Joao Silva. All. Antonio Neves.

FOLLONICA HOCKEY: Leonardo Barozzi, Marco Mugnaini; Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Alberto Cabiddu, All. Sergio Alberto Silva.

ARBITRI: Ruben Fernadez, Daniel Villar.

RETI: pt (0-6) 0’08” M.Pagnini (F), 9’09 D.Banini (F), 14’06 Buralli (F), 17’00 Bonarelli (F), 20’51 F.Pagnini (F); st 5’04 Hugo Pinto (B), 8’51 D.Banini (F), 11’45 Trabulo (B), 13’12 Bonarelli (F), 14’11 F.Pagnini (F), 19’01 Henriques (B).

WSE Follonica Hockey

Gara quasi senza storia il primo impegno per il Follonica Hockey: l’Hc Braga non può nulla contro il quintetto maremmano straripante con le doppiette di Davide Banini, Buralli, Federico Pagnini e Bonarelli ed il goal di Marco Pagnini per il successo 9 a 3. Una vittoria più che meritata.

FOLLONICA HOCKEY-RHC WIMMIS 6-2

FOLLONICA HOCKEY: Leonardo Barozzi, Marco Mugnaini; Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Alberto Cabiddu, All. Sergio Alberto Silva.

RHC WIMMIS: Joel Iseli, Elias Kauter; Maik Nyffeler, Ramon Meier, Sandro Meier, Andrin Gottwald, Jonathan Brand, Jonathan Pfahler, Simon Brand, Patrik Wittwer. All. Rui Miguel Lourenco Ribeiro.

ARBITRI: Ruben Fernadez, Thomas Ullrich.

RETI: pt (3-1) 11’37 pp e 18’40 D.Banini (F), 24’16 S.Meir (W), 24’50 pp D.Banini (F); 0’35” pp D.Banini (F), 7’46 Buralli (F), 12’13 Cabiddu (F), 13’02 Brand (W).

Il Follonica Hockey si sbarazza anche del RHC Wimmis. Un devastante Davide Banini mette il sigillo alla qualificazione agli ottavi già alla seconda gara, calando il poker contro gli svizzeri che poco possono davanti a cotanta superiorità. Finisce infatti sul punteggio di 6 a 2 per la squadra del Golfo, con Banini 4 volte a segno ed i goal anche Buralli e Cabiddu. Per gli elvetici in goal Sandro Meier e Marca. Centrando la qualificazione.

WSE Follonica Hockey

FOLLONICA HOCKEY-RSH UTTIGEN 6-0

FOLLONICA HOCKEY: Leonardo Barozzi, Marco Mugnaini; Federico Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Alberto Cabiddu, All. Sergio Alberto Silva.

RSH UTTIGEN: Jean-Pierre Vizio, Janis Luca Zaugg; Alexis Garcia De Los Santos, Yves Walther, Simon Rubi, Sascha Timo Frey, Nick Matti, Fabien Waridel, Pavel Scheidegger. All. Tiago Manuel Ferreira De Sousa.

ARBITRI: Ruben Fernadez, Thomas Ullrich.

RETI: pt (1-0) 9’27 rig. F.Pagnini (F); st 5’54 D.Banini (F), 7’25 Bonarelli (F), 14’55 Cabiddu (F), 21’12 e 22’26 Buralli (F).

 Sul velluto anche l’ultima partita del girone, ininfluente per il Follonica, già sicuro del passaggio del turno: . Primo tempo avanti con la rete del capitano Federico Pagnini su rigore, poi nella ripresa l’allungo decisivo con la rete del solito Dadda Banini, Bonarelli, Cabiddu e doppietta di Buralli. 6-2 anche al Wimmis e primo posto assoluto

Grosseto travolge anche Ginevra e passa

WSE Valdagno-Cp Grosseto 

HC VALDAGNO-CP GROSSETO 4-3

WHY SPORT VALDAGNO: Giovanni Bovo, Giulio Checchetto; Marco Tomba, Nicolò Crocco, Leonardo Diquigiovanni, Franco Luciano Giuliani Marchetti, Aleix Borregan Bo, Marcos Oscar Vega, Paulo Emanuel Garcia Solar. All. Luca Chiarello.

EDILFOX CP GROSSETO: Adria Català Bernal, Paride Sassetti; Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Max Thiel, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.
ARBITRI: Oriol Perez, Daniel Pico.

RETI: pt (2-1) 5’20 e 9’09 Giuliani (V), 12’20 Thiel (G); st 4’23 Garcia (V), 4’40 Saavedra (G), 5’20 Giuliani (V), 6’05 Cabella (G).

CRONEMBER. Inizia con una sconfitta di misura contro il Why Sport Valdagno (4-3 il risultato finale) l’avventura del Circolo Pattinatori Grosseto nel primo turno di Wse Cup sulla pista di Wuppertal, in Germania. La formazione biancorossa ha dato vita a un derby italiano vibrante, ben giocato da entrambe, con i veneti però maggiormente opportunisti. 

La partenza è di marca grossetana. I ragazzi di Achilli muovono bene pallina e vanno frequentemente al tiro, ma trovano sulla loro strada il portiere Bovo che ferma i tentativi dei biancorossi. Un’azione di contropiede, al 6’, arriva inaspettatamente il vantaggio veneto con un tiro sotto porta di Franco Giuliani. Il Grosseto si riorganizza subito, ma è Giuliani ad andare ancora a segno nel decimo minuto. Michele Achilli per recuperare il doppio svantaggio fa ricorso anche alla panchina: il gol che riapre i giochi arriva dal beniamino di casa Max Thiel che trova lo spazio giusto per piegare il portiere del Why Sport.

Il Cp insiste e domina la parte finale del match ma la retroguardia del Valdagno resiste e consente agli uomini di Luca Chiarello di andare al riposo avanti per 2-1.

La ripresa inizia con occasioni da una parte e dal quinto minuto inizia un tourbillon di reti. Valdagno trova il 3-1 con Garcia, ma passano appena 17 secondi e Saavedra, dalla destra, servito da Rodriguez, accorcia le distanze. I veneti, con la terza rete di serata di Giuliani, si portano sul 4-2, ma i grossetani si riportano immediatamente sotto con la deviazione volante sotto porta di Serse Cabella, sul tiro dalla distanza di Stefano Paghi.

Grosseto prova a pareggiare, ma ci vogliono almeno tre splendidi interventi di Català per evitare la quinta rete del Valdagno.  A 8’43 dalla sirena il Why Sport potrebbe allungare, ma Català ferma molto bene la punizione di prima di Giuliani. Nel finale una bella incursione di Thiel mette i brividi per due volte a Bovo, che ferma con il guantone anche il tentativo di Rodriguez. I biancorossi sono anche sfortunati: una bella conclusione di Tonchi de Oro va a sbattere sul palo interno e torna in campo. Negli ultimi cento secondi l’Edilfox cinge d’assedio l’area avversaria, ma il Valdagno tiene duro e mette in tasca i primi tre punti.

WSE Valdagno-Cp Grosseto

CP GROSSETO-CRONEMBER 6-2

EDILFOX CP GROSSETO: Adria Català Bernal, Paride Sassetti; Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Max Thiel, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.
CRONENBERG: Leon Geisler, Till Mertens; Thomas Kohler, Marco Bernandowitz, Lucas Seidler, Aaron Borkei, Mats Trimborn, Tom Drubert, Adrian Borkei, Marco Resende Aleixo. All. Jordi Molet.

ARBITRI: Daniel Pico, Joao Catrapona.

RETI: pt (3-0) 8’09 Franchi (G), 22’44 Saavedra (G), 24’51 Franchi (G); st 10’05 Saavedra (G), 12’14 Kohler (C), 15’06 Cabella (G), 20’03 Kohler (C), 24’15 Thiel (G).

Pronto riscatto per l’Edilfox Grosseto che si rimette in corsa per il passaggio al secondo turno di Wse Cup battendo con un tranquillo 6-2 la formazione di casa del Cronenberg, che è riuscita a limitare la goleada italiana con una buona difesa e alcuni interventi del portiere Geisler. Il successo è stato chiaro, anche se un po’ stretto, per un Circolo Pattinatori in salute. La prima conclusione di un certo rilievo è di Stefano Paghi che al 2’ impegna Geisler con un tiro da lontano. 

Si gioca praticamente a una porta, con i tedeschi che hanno difficoltà a uscire dalla propria area. Un attacco senza soste fino al vantaggio di Alessandro Franchi. L’Edilfox insiste e sfiora il raddoppio in decine di occasioni la retroguardia locale riesce a difendere il minimo scarto. Català si gode la partita dalla sua prospettiva con un intervento effettuato, su un insidioso tiro da lontano. 

Lo strameritato raddoppio grossetano arriva a 2’16 dalla fine del primo tempo su una combinazione nello stretto tra Thiel e Saavedra con il capitano che buca Geisler. Prima del riposo arriva anche il 3-0, firmato da Franchi che riprende una deviazione del portiere sul tiro di Thiel. Nella ripresa il copione non cambia con l’arrembante offensiva biancorossa. Un fallo da espulsione di Resende porta sul dischetto Thiel, ma Geisler riesce a fermare con il guantone l’alza e schiaccia dell’ex compagno di squadra. Al 6’ è invece Stefano Paghi a farsi parare un rigore dal portiere del Cronenenberg. 

All’11’ il Grosseto cala il poker con Saavedra, smarcato dal vivace Thiel. Al 16’ c’è gloria anche per Serse Cabella, che vince il duello con il portiere sull’assist sotto porta di Franchi. Il Cronenberg potrebbe accorciare sul decimo fallo di squadra del Grosseto, ma Català sbarra la strada sul tiro diretto di Kohler. Il bomber tedesco mette dentro il tiro diretto concesso per il fallo da blu di Franchi. A 45 secondi dalla fine arriva anche il sesto gol, firmato da Max Thiel al volo sotto porta sull’assist chirurgico di Saavedra. 

CP GROSSETO-GINEVRA 5-2

EDILFOX CP GROSSETO: Adria Català Bernal, Paride Sassetti; Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Max Thiel, Matteo Cardella. All. Michele Achilli.
GINEVRA RHC: David Diaz Cosme, Vitor Castell Lopez; Oriol Mata, Pahud Lucas, Andres Nunes De Miranda, Oriol Mane Benach, Mae Brenas, Kevin Tercier, Pelayo Ramos Gorgojo. All. Daniel Josè Fernandez Palma.

ARBITRI: Oriol Perez, Joao Catrapona.

RETI: pt (4-1) 2’28, 6’06 e 12’05 Saavedra (G), 17’37 Franchi (G), 21’27 pp Tercier (G); st 2’41 Saavedra (G), 21’01 rig. Brenas (G).

Serviva solo la vittoria al Grosseto per accedere al prossimo turno di WSE e la squadra di Achilli ha badato al sodo, con un Pablo Saavedra tracimante, autore di un poker di gol: 5-2 al Ginevra e qualificazione meritata. Sulla partita poco da dire, con i biancorossi padroni della pista già nel primo tempo, chiuso avanti per 4-1. Nella ripresa gara di controllo e il definitivo 5-2. 

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik