GROSSETO. Il Pnrr in Comune tocca anche l’ambiente. Oltre che finanziare le future aree verdi cittadine, mette a disposizione 248mila per altri progetti innovativi per la città.
Rivoluzioneranno il servizio di raccolta rifiuti da passeggio, grazie alla sostituzione degli attuali cestini dedicati unicamente alla raccolta del rifiuto indifferenziato con piccole isole ecologiche all’avanguardia dotate di cestini per la raccolta differenziata.
Saranno coinvolte le zone degli arenili liberi da concessione demaniale marittima a Marina e Principina a mare, i parchi urbani e verdi pubblici comunali.
I nuovi contenitori per la differenziata
Saranno installati 3 distinti contenitori per ogni struttura di raccolta. Ogni contenitore sarà contraddistinto da un colore specifico:
- blu per la carta,
- grigio per l’indifferenziato,
- giallo per vetro, plastica e lattine.
Le nuove postazioni riporteranno anche messaggi istituzionali e di sensibilizzazione sulla biodegradabilità dei materiali. Infine, ciascuna di esse sarà dotata di numerazione ben visibile a distanza, per poter creare una rete di riferimento e per geolocalizzare l’area in caso di necessità.
«Si tratta di una progettualità importante che vuole sensibilizzare la popolazione residente e turistica alla buona pratica della differenziazione dei rifiuti e dunque al corretto conferimento nelle zone più frequentate come spiagge e parchi comunali – commentano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessora all’ambiente Erika Vanelli – Impegnarsi per il pianeta è una priorità di quest’Amministrazione: continua infatti il nostro lavoro per offrire servizi nel pieno rispetto dell’ambiente».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli